Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Dall'erba elefante di produzione olandese nasce un imballaggio per ortofrutta

La società olandese Argos Packaging ha partecipato all'edizione 2020 della fiera commerciale Fruit Logistica dove grande attenzione è stata riservata agli imballaggi sostenibili.

L'azienda ha lanciato, tra le altre cose, il primo imballaggio in cartoncino realmente sostenibile per frutta e verdura. L'imballaggio è realizzato con Pennisetum purpureum, conosciuta anche come erba elefante.

Sostenibilità e settore degli imballaggi sono indissolubilmente connessi. "Da Argos ricerchiamo continuamente delle alternative sostenibili ai materiali esistenti - dichiara Patrick van Oosten, direttore commerciale di Argos Packaging - Da Argos Packaging espandiamo continuamente il nostro assortimento di imballaggi sostenibili e innovativi".

Vibers e Argos
Vibers, un'altra società olandese, utilizza l'erba elefante per produrre articoli come carta e cartoncino. Argos ha avviato una collaborazione con questa società e lo ha fatto per produrre un contenitore per pomodori in cartoncino sostenibile. Questi imballaggi saranno disponibili in diversi punti vendita, a partire da maggio 2020.

La carta e il cartoncino Vibers vengono prodotti con erba elefante coltivata nei Paesi Bassi. Questo tipo di erba non necessita di pesticidi, irrigazione o fertilizzanti. Un lotto di erba elefante, inoltre, assorbe quattro volte più anidride carbonica di quanto possa fare un lotto delle stesse dimensioni piantato con alberi.

Anche la produzione dell'imballaggio viene effettuata nei Paesi Bassi. Di conseguenza, Vibers è in grado di dare una spinta al settore di produzione locale. In questo modo, si evita pure il trasporto da paesi lontani. Roy van de Heuvel, Account Manager di Argos Packaging, afferma: "Noi e i clienti siamo sempre in cerca della soluzione migliore".

Perché usare la carta e il cartoncino Vibers?

  • E' un prodotto olandese di prima qualità.
  • L'origine dell'erba elefante e della polpa FSC è dimostrabile e proviene da coltivazione controllata.
  • Il prodotto non è trattato chimicamente.
  • La produzione di questa carta utilizza meno acqua ed elettricità.
  • Le fibre più lunghe rendono più resistente la carta Vibers.
  • La trasformazione e la stampa su carta e cartoncino Vibers sono più semplici.

Frutta e verdura snack in contenitori di cartoncino
Questa collaborazione con Vibers non è l'unica buona notizia. Argos garantisce l'innovazione anche in materia di contenitori snack. I suoi nuovi bicchieri snack sono prodotti all'80% con cartoncino e sono, quindi, un'alternativa più sostenibile alle tradizionali versioni in PET.

"Conosciamo tutti i bicchieri per la frutta e verdura snack - afferma Marco Romeyn, direttore degli acquisti per Argos Packaging - L'applicazione di questo bicchiere in cartoncino è qualcosa di nuovo. Grazie a questo prodotto ci avviciniamo ancora di più all'obiettivo di rendere sostenibile il nostro imballaggio. Inoltre, questi bicchieri possono essere interamente stampati secondo le preferenze dei nostri clienti".

Fruit Logistica
Quest'anno, Argos ha continuato a focalizzare la sua attenzione sugli imballaggi sostenibili attraverso il suo stand a Fruit Logistica che, per l'occasione, si è tinto di sfumature di verde e blu. L'azienda ha presentato le sue soluzioni a base biologica, le applicazioni per la riduzione dell'anidride carbonica e gli imballaggi ecologici.

Argos ha dimostrato anche di essere più di una semplice azienda fornitrice di imballaggi. La società può guidare i clienti attraverso l'intero processo e ha persino un impianto di produzione di proprietà, con un parco macchine sotto la sua gestione.

Per maggiori informazioni:
Argos
35 Aartsdijkweg
2676 LE Maasdijk, NL
Tel: +31 (0) 174 630 011  
Email: info@argos.nu

Data di pubblicazione: