Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

1° Convegno nazionale Fimaa sulla mediazione merceologica

Il mediatore ortofrutticolo: fondamentale anticipatore delle tendenze del mercato

Monitora il mercato ortofrutticolo quotidianamente, anticipandone le tendenze, ricercando nuove opportunità e agevolando il buon esito delle compravendite. Inoltre, agisce anche sul mercato internazionale condividendo la sua rete di contatti e relazioni ed esercitando un'indispensabile funzione di filtro tra la domanda e l'offerta.

E' il profilo del mediatore ortofrutticolo, come delineato nel corso del 1° Convegno nazionale Fimaa – Federazione italiana mediatori agenti d'affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia. Il tema dell'incontro, svoltosi venerdì 31 gennaio a Bari nella cornice di Villa Romanazzi Carducci, dinanzi ad una folta platea. è stato "Il mediatore merceologico advisor della filiera agroalimentare".

L'evento ha permesso ai vari relatori intervenuti di focalizzare i diversi ambiti della mediazione merceologica tra cui, appunto, quello dei mediatori ortofrutticoli Fimaa, professionisti in possesso dei requisiti prescritti dalla legge e riconosciuti dalle Camere di Commercio e dalle associazioni di produttori.

Il mediatore merceologico svolge da sempre un'importante funzione di armonizzazione tra le esigenze del produttore agricolo e dell'acquirente. Costantemente al passo con i tempi e con i processi di evoluzione della produzione e della distribuzione, si pone come affidabile interlocutore in ogni fase della trattativa commerciale, mantenendo la giusta imparzialità e garantendo alle parti una soluzione soddisfacente. 

Al tavolo dei relatori sono intervenuti il presidente dell'Associazione dei produttori ed esportatori ortofrutticoli (Apeo) Giacomo Suglia, il coordinatore nazionale Organizzazione Interprofessionale Uva da tavola Italia Donato Fanelli, il direttore Confagricoltura Bari Bat Gianni Porcelli, il sindaco di Noicattaro Raimondo Innamorato, il vicepresidente nazionale Fimaa Marco Mainas, il presidente della Camera di Commercio di Bari Alessandro Ambrosi, il presidente Fimaa Bari Gigi Foresio, il componente di giunta nazionale Fimaa Pasquale Di Santo, il coordinatore della consulta nazionale mediatori merceologici Fimaa Massimo Gregori, il consulente legale nazionale Fimaa Daniele Mammani e il responsabile comparto imprese Credipass Luigi Russo. L'avvocato Claudia Bellani ha moderato l'evento.

Prossimamente saranno organizzati altri due eventi nazionali Fimaa sulla mediazione merceologica nel centro e nord Italia. La consulta dei mediatori merceologici Fimaa sarà, inoltre, presente con i suoi referenti nelle principali fiere ed incontri di settore, a cominciare da Fruit Logistica 2020.

----
Fimaa - Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari, aderente a Confcommercio-Imprese per l'Italia - è la più antica e grande Associazione del settore dell'intermediazione in Italia, con oltre 12mila imprese associate e più di 40mila addetti. Fimaa rappresenta tutto il comparto della mediazione: merceologica, ortofrutticola, creditizia, immobiliare, finanziaria. Opera in Italia e in Europa per la loro formazione, tutela legale e crescita. Nello specifico settore ortofrutticolo i mediatori rappresentanti della categoria nella Consulta Merceologica Nazionale sono Roberto Fiorillo (Fondi), Anna Szymanik e Giuseppe Laudadio (Bari), Ervin Mosca (Trento).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto