Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aoa festeggia i suoi quarantanni di attivita' e guarda all'agricoltura 4.0

"Si chiude in positivo il bilancio della cooperativa ortofrutticola AOA, con un fatturato di 40 milioni di euro. Anche se nel 1980 (l'anno in cui è nata) l'Associazione Ortofrutticoltori dell'Agro, era specializzata esclusivamente nella produzione di pomodoro da industria, da dieci anni a questa parte sono state incrementate le referenze ortofrutticole fresche prodotte con una crescita annua del 10%. Accanto a queste, occupa un suo peso specifico in termini di fatturato l'ortofrutta derivante da coltivazione biologica". Così riporta a FreshPlaza Gennaro Velardo (in foto), direttore di AOA.

"Negli ultimi tempi, l'associazione sta puntando molto anche sulla produzione e valorizzazione dei prodotti tipici dei territorio in cui opera, in modo da poter differenziare ancor di più la sua offerta, riproponendo tradizioni e sapori che costituiscono la vera forza dell'ortofrutta italiana di qualità".

Aoa è il giusto connubio tra sostenibilità, qualità, aggregazione e innovazione: ha infatti dato vita al progetto "AOA SAVE – Agricoltura che innova - con la consulenza tecnica dello studio Di Cataldo per rispondere alle esigenze del consumatore, per salvaguardare le risorse ambientali, per ottenere alte performance produttive riducendo i costi di produzione.

In cosa consiste nello specifico tale progetto? Applicando l'agricoltura 4.0: attraverso l'uso di sonde, sensori e l'uso del telerilevamento si costruisce il know-how per ridurre l'impatto ambientale delle produzioni, migliorare rese e qualità produttive in nome della salubrità tanto ricercata dal consumatore.

"Lo scorso gennaio è cominciata la sperimentazione sui cavolfiori di alcune aziende associate della Puglia, in cui si utilizzavano droni per telerilevare lo stato fitosanitario delle piantagioni, abbinati a sonde che monitoravano le condizioni di stress o di eccesso idrico. Buoni sono stati i risultati ottenuti in seguito all'applicazione di tali sensori in termini di produzione e di qualità del prodotto, per cui nel 2020 si proseguirà nell'adottare sempre più questi strumenti in nome di un'agricoltura sempre più innovativa. Sicuramente si estenderanno tali strumenti decisionali anche a altre colture".

AOA festeggerà a Berlino i suoi primi 40 anni di attività negli spazi dell'Italian Fruit Village, con momenti di convivialità.

Contatti:
Gennaro Velardo
Associazione Ortofrutticoltori Agro S.c.a.r.l.
Via Delle Industrie, Vicinale Costantino 6
84018 Scafati (SA)
Tel.: (+39) 081 859 86 28
Fax: (+39) 081 859 86 23
Email: gennaro@aoa.it
Web: www.aoa.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto