Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La testimonianza dell'azienda Fruttattiva

Bene agrumi, fragole e kiwi. Mercato stagnante per gli ortaggi

Mercati abbastanza bloccati, fino a giovedì della scorsa settimana (la quinta del 2020, ndr). "Gli unici articoli che offrono una performance migliore sono gli agrumi. Le clementine italiane sono terminate e si punta sul prodotto spagnolo che, in ogni caso, raggiunge quotazioni di 1,80-1,90 euro/kg. Quando c'è poco prodotto, generalmente si vende di più. In concomitanza del maltempo in Spagna, è capitato di non riuscire ad approvvigionarci per un paio di giorni e a soddisfare le richieste dei clienti. Con la varietà Hernandina, in particolare, non abbiamo riscontrato problematiche in termini di qualità. Le altre invece hanno registrato un profilo qualitativo più basso".

A dichiararlo è Giovanni Boccuzzi dell'azienda Fruttattiva di Conversano (BA), il quale continua: "Buone quotazioni si stanno realizzando anche con il mandarino siciliano, circa 1,20-1,30 euro/kg; il prodotto è molto ricercato. Per l'arancia Tarocco siciliana a polpa rossa si riescono a spuntare prezzi soddisfacenti, ma i volumi sono abbastanza limitati".

Altro prodotto che mostra un buon andamento è la fragola, sia di origine lucana che di provenienza greca. Il clima attuale fa registrare temperature più elevate del periodo e questo favorisce la coltivazione e il consumo del frutto. Buone le quotazioni e anche i volumi".


Fragole greche.

"A nostro avviso, la fragola greca è migliore di quella spagnola. Mostra una maggiore tenuta e un packaging meglio vendibile. I prezzi si aggirano su 3,50 euro/kg. Per quanto riguarda le fragole della Basilicata, stiamo vendendo la varietà Fortuna a quotazioni intorno a 3,50 euro/kg e la Sabrosa-Candonga a prezzi che si aggirano su 6,00 euro/kg".


Fragole lucane.

Secondo il commerciante, le pere scarseggiano in volumi e qualità ma risultano molto care. "Il prezzo alto è dovuto solo alla mancanza di prodotto, ma ultimamente si fatica pure a soddisfare la qualità, con una grande percentuale di scarto. La pera Abate, in cassa da 17-18 kg, mostra una quotazione di 1,50-1,60 euro/kg; in padella da 4 kg il prezzo è invece di 2,00-2,50 euro/kg. La Conference in cassa registra 1,00-1,20 euro/kg, mentre in padella supera 2,00 euro/kg".

Buoni volumi e vendita regolare per kiwi e mele. "Realizziamo 1,50-1,60 euro/kg per frutti Hayward italiani di calibro grande e I categoria, mentre le quotazioni per la II categoria si aggirano su 1,00 euro/kg. Per quanto riguarda il kiwi a polpa gialla, lavoriamo solo con lo Zespri Gold a quotazioni molto superiori. Soddisfacente la commercializzazione di mele colorate nazionali; si registrano discreti volumi delle varietà Fuji, Envy, Kanzi".

Ortaggi e verdure
L'offerta orticola dell'azienda spazia da diverse tipologie di pomodori e peperoni a zucchine, melanzane, finocchi e specialità locali. "Trovandoci nella provincia di Bari, commercializziamo tutte le verdure autoctone, quali rape, cicorie e bietole – aggiunge Gianni Boccuzzi, titolare di Fruttattiva – E' stato un periodo difficile per il comparto e non registriamo ancora alcuna ripresa".

"I mesi di gennaio e febbraio sono storicamente periodi calanti. Quest'anno, però, tale tendenza si sente un po' di più. Attualmente, si registra un leggero aumento delle quotazioni per i pomodori, a causa di un volume disponibile inferiore. Però le vendite non compensano la mancanza di prodotto, quindi la situazione resta stagnante. Sui mercati si vedono tanti ortaggi e verdure per via dell'inverno mite, ma questo non aiuta le vendite".

Ultima nota del commerciante: "Per via della diffusione del coronavirus a livello mondiale, i prodotti cinesi stanno scomparendo dai mercati nazionali e internazionali. Si registra una psicosi generale relativa a tutto ciò che è asiatico. Questa situazione dovrebbe favorire le produzioni europee", conclude Gianni.

Contatti:
Fruttattiva srl
Via Cozze 23/C
70014 Conversano (BA)
Tel.: +39 080 495 8227
Fax: +39 080 214 5661
Email: info@fruttattiva.it
Web: www.fruttattiva.com