TopFruit e ARRA ™ hanno ospitato di recente due giornate in campo durante le quali i breeder e produttori sudafricani hanno presentato ad altri coltivatori le varietà già in commercio, oltre a nuovi lotti in prova. Gli obiettivi principali delle selezioni ARRA ™, coltivate commercialmente in Sudafrica e Namibia, sono che le varietà debbano avere bassi costi di produzione ed essere facili da produrre.
Un bellissimo lotto di ARRA Mystic Bloom ™ (ARRA ™ 14) (foto fornite da TopFruit)
Durante i primi raccolti del novembre dello scorso anno, i coltivatori provenienti dalle lontane campagne del Capo Occidentale sono arrivati alla Sweet Sensation Farm, nella regione di Augrabies vicino all'area dell’Orange River, per incontrare il licenziatario principale delle varietà ARRA ™, cioè la Grapa Varieties Ltd. All'inizio di quest'anno, le varietà sono state presentate anche alla Môreson Farm nella Hex River Valley del Capo Occidentale.
TopFruit ha presentato due nuove varietà, ARRA ™ 33 e ARRA ™ 8A-19 + 4, che dovrebbero andare entrambe molto bene nelle industrie dell'uva da tavola e dell'uvetta.
"In questa occasione, ARRA ™ 33, una varietà senza semi bianca e molto precoce, ha goduto di grande attenzione tra i partecipanti alle giornate tecniche, poiché ha un gusto eccellente, buone dimensioni degli acini e una consistenza croccante. Questa varietà richiede un basso impiego di manodopera, caratteristica comune anche alle altre varietà ARRA ™. A causa dei tempi di maturazione, ARRA ™ 33 potrebbe risultare molto concorrenziale rispetto ad altre varietà bianche precoci che hanno costi di produzione più elevati e richiedono più manodopera", ha affermato il team tecnico per l'uva da tavola della TopFruit.
ARRA ™ 33, una varietà che possiede gusto, dimensioni e consistenza eccellenti
Alla Topfruit hanno notato che, in questa stagione, le varietà ARRA ™ in mostra nelle giornate in campo sono state tutte di eccezionale qualità, grazie all'attenzione ai dettagli, da parte dei produttori.
"In questo risultato ha avuto un ruolo l'aiuto tecnico fornito dal team di TopFruit, così come il manuale relativo al protocollo TopFruit, disponibile per tutti i produttori".
Inoltre, l'assistenza tecnica offerta da TopFruit ai produttori è molto importante se si vuole garantire la migliore produzione possibile, secondo i protocolli stabiliti dal team TopFruit, che porta a un aumento della qualità delle varietà ARRA ™ (a destra: ARRA ™ 15 o ARRA Sweeties ™, una selezione che ha colpito per la dimensione degli acini).
In Namibia, alcune aziende agricole hanno registrato una resa inferiore poiché la stagione è iniziata due settimane prima del solito, ma la qualità è rimasta eccellente per le varietà ARRA ™, afferma la società.
"Il principale feedback del mercato sulle varietà ARRA ™ durante la stagione, è che queste hanno mostrato un'ottima qualità e il mercato è molto soddisfatto, anche con un volume inferiore disponibile".
La varietà ARRA ™ 8A-19 + 4 è attualmente in prova per stabilire la sua versatilità nella produzione di uvetta. "La varietà è completamente sterile, senza traccia di semi, e presenta acini naturalmente grandi; quindi le probabilità sono a suo favore nel produrre uvetta. Questa varietà è anche molto fertile e con un basso fabbisogno di manodopera".
Le piantagioni di varietà ARRA ™ aumentano costantemente in Sudafrica e, nel 2019, sono state piantate circa 600.000 viti, soprattutto della varietà ARRA ™ 29 (ARRA Passion Fire ™, nella foto a destra), in sostituzione della Flame.
I coltivatori sono invitati a organizzare una visita al lotto di prova del Capo Occidentale di TopFruit, in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni:
Arnold Viljoen or AJ Jansen van Vuuren
TopFruit
Tel: +27 21 874 1033
Email: [email protected]
[email protected]
http://www.topfruit.co.za/table-grapes/