Secondo il commerciante di patate Felix Molenaar, dell'omonima azienda all'ingrosso di patate Molenaar con sede ad Haarlem, nei Paesi Bassi, attualmente la domanda di tuberi va a rilento. "La domanda di imballaggi di piccole dimensioni sul mercato domestico è molto tranquilla e c'è una fornitura piuttosto abbondante. Diventa quindi più facile acquistare molte più patate di quante se ne riescano a vendere".
"Inoltre, sento che le esportazioni verso destinazioni lontane sono in qualche modo diminuite. In ogni caso, se si vuole che i prezzi restino stabili, la domanda dovrà arrivare dall'estero. Al momento, il vantaggio è che la domanda può riprendersi, dato che nei paesi vicini ci sono stati dei problemi".
"Tuttavia, secondo me i prezzi attualmente praticati sul mercato sono troppo elevati, perché abbiamo appena avuto qualche mese di vendite moderate. Sebbene siano avanzate alcune scorte, se si osserva la situazione a livello nazionale ci si rende conto che i volumi non sono poi così grandi. La domanda da parte dell'industria di trasformazione procede bene, ma quella sul fronte dell'esportazione è decisamente nella media e anche i mercati settimanali sono tranquilli. La domanda per varietà come la Bildstar e la Eigenheimers al momento non sta andando bene.
Per maggiori informazioni:
Fa. Molenaar
Jan van Krimpenweg 1 (hal 23)
2031 CE Haarlem,
Paesi Bassi
Tel: +31(0)23 5322173
Fax: +31(0)23 5340473
Email: info@molenaardappelen.nl