Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervento di Stefano Galli di Nielsen

Packaging da migliorare: trasmette messaggi non chiari

Sulle confezioni c'è poca chiarezza, specie per quanto riguarda il materiale con il quale il pack è stato realizzato: spesso non si capisce se è riciclato, se è riciclabile, da cosa derivi, dove va smaltito. E' uno dei concetti espressi da Stefano Galli di Nielsen, intervenuto in avvio dell'ultima edizione del Forum della Cdo Agroalimentare. 

Stefano Galli e Angelo Frascarelli

"Siate più chiari nel packaging dell'ortofrutta e degli altri alimenti che mettete in vendita - ha suggerito Galli, parlando alla platea degli operatori dell'agroalimentare - perché spesso il consumatore è disorientato. Si leggono confezioni che disorientano. Oggi si sta affermando questo messaggio da parte del consumatore, cioè Fa bene a me, fa bene al mondo".

Secondo un sondaggio eseguito da Nielsen, il 50% dei consumatori è disposto a pagare un po' di più un prodotto per ottenere più sicurezza, imballaggi ecologici, garanzie sulla responsabilità sociale dell'impresa. Il 27% degli intervistati ha affermato che è disposto a pagare molto di più, se viene garantita più qualità e maggiore sicurezza.

"Il prodotto sostenibile cresce più della media - ha affermato Galli - e di questo occorre tenerne conto. Riguardo al packaging, è preferito riciclabile, però nel 57,7% delle confezioni non è comunicato se è riciclabile o no".