Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le mele Fuji guadagnano popolarita' sul mercato cinese

Negli areali cinesi il volume di produzione di mele complessivo è diminuito nel 2018 perché molte delle zone sono state interessate da condizioni climatiche estreme.

Nel 2019 la situazione è stata completamente diversa: il volume di produzione complessivo è tornato a livelli normali grazie a un clima piuttosto stabile registrato durante tutto l'anno. Lo stesso non si può dire per la qualità del prodotto. Molte zone di produzione hanno avuto difficoltà a riportare allo standard la qualità delle loro mele. Quando i frutti di bassa qualità sono cominciati a comparire sul mercato in grandi volumi, i consumatori hanno perso il loro entusiasmo. La scarsa prestazione delle mele cinesi non ha avuto solo un impatto sul mercato delle mele, ma anche sulle condizioni di mercato di altri frutti.

Mele Huaniu

Recentemente Ma Xiaoyong, della società Gansu Province Countly Apple Cooperation, ha condiviso la sua analisi sulle condizioni attuali nel settore melicolo a Li County, Gansu. "In tutti i frutteti i volumi di produzione delle mele sono aumentati molto. Il prezzo dei frutti ha cominciato improvvisamente ad aumentare nelle ultime settimane, ma la parte spiacevole di questo sviluppo è che al momento non ci resta molta offerta. Ovviamente i prezzi non sono gli stessi per tutte le diverse varietà di mele".

"Il prezzo della Fuji è sempre piuttosto elevato: attualmente è 1,6 volte più alto di quello delle mele Huaniu. In termini più concreti, la quotazione complessiva ha mostrato una tendenza al ribasso quest'anno, perché la qualità del prodotto è al di sotto dello standard. Eppure il prezzo delle mele Fuji è di circa 0,58 dollari per 500 grammi, mentre quello delle mele Huaniu è di appena 0,40 euro per lo stesso peso, sul mercato interno. A livello internazionale, tuttavia, le quotazioni delle mele sono generalmente più alti del 150%".

Mele Huaniu

Ma Xiaoyong vende mele Fuji e Huaniu. "Le Fuji performano abbastanza bene sul mercato cinese perché sono più gustose, dolci e croccanti e più delicate della maggior parte delle mele. Un'altra ragione della loro popolarità è la capacità di sopportare bene la conservazione. In questo frutteto produciamo principalmente mele Fuji. Le mele Huaniu arrivano sul mercato prima delle Fuji. Si tratta di mele deliziose, ma che non si conservano molto bene, soprattutto a temperatura ambiente".

Mele Fuji

Parlando delle condizioni sul mercato di vendita al dettaglio, Ma Xiaoyong ha spiegato che le mele si vendono a buyer di tutto il Paese. "Tuttavia, siamo in cerca anche di opportunità d'esportazione. Abbiamo un grande volume di produzione di mele di alta qualità e riteniamo di avere il potenziale per avere successo nei mercati d'oltremare. Inoltre, la competizione sul mercato delle mele cinese è piuttosto accesa e l'export sarebbe una maniera eccellente per incrementare i nostri canali di vendita".

Mele Fuji

Per maggiori informazioni:
Ma Xiaoyong
Gansu Province Li County Apple Cooperation
Tel.: +86 18293947352
Email: 3106410455@qq.com

Data di pubblicazione: