Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ecco alcuni dati

122 ettari in meno per la fragolicoltura della Basilicata

Per la campagna 2019/20, gli ettari di fragole messi a dimora nel metapontino sono 836, a fronte dei 958 dello scorso anno. Una riduzione di circa il 13% - 122 ettari in totale – che sembra riguardare specialmente 5 varietà: Sabrosa (Candonga), Marisol, Melissa, Florida-Fortuna e Sabrina. Soltanto 59 degli 836 ettari totali sono piante a cima radicata, mentre la restante parte (777 ettari) sono piante fresche. E' ciò che si evince dalla relazione dell'ALSIA, per la quale a parlare è Carmelo Mennone, responsabile della struttura di Metaponto. 

"Quello della riduzione è un dato oggettivo, venuto fuori da un attento e certosino lavoro che, annualmente, riportiamo agli organi preposti, facendo riferimento alla quantità di materiale vegetale (piantine) che viene venduta in tutto il territorio regionale. In base a questo, poi, definiamo gli ettari totali della coltivazione. Nella scorsa campagna abbiamo avuto il dato più alto in assoluto per la fragolicoltura lucana. Pertanto, raggiunto il picco, è plausibile che ci sia un periodo di assestamento o addirittura di contrazione".

"Fondamentalmente, l'ettaraggio dell'attuale campagna, mettendo da parte la superficie dello scorso anno, è in linea con gli ultimi 4-5 anni, in cui le superfici variavano tra 850 e 880 ettari. La varietà maggiormente coltivata resta la Sabrosa-Candonga, con 624 ettari (74,64%), seguita da Fortuna (6,10%) e Marisol (5,86%)".

"Sabrosa, una varietà che è stata introdotta nel 2003 e che negli ultimi anni ha rappresentato i tre quarti della fragola coltivata nel metapontino, dando forti riscontri qualitativi e commerciali. Se non fosse stata una cultivar di successo, i produttori non l'avrebbero mai coltivata in simili volumi e per così tanto tempo. All'orizzonte però si stanno affacciando nuove cultivar, capaci di anticipare la raccolta e allungare il calendario produttivo. Seppure con una riduzione delle superfici coltivate, la Basilicata rimane dunque sul podio per la produzione nazionale italiana della fragola".