Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La cicoria fa bene all'apparato cardiovascolare e alle articolazioni

La cicoria è conosciuta fin dai tempi più antichi, grazie proprio alle numerose proprietà e benefici che la rendono una perfetta alleata per la salute. La Cichorium Intybus – è questo il suo nome scientifico – è una verdura che appartiene alla famiglia delle Asteraceae, di cui esistono diverse varietà e specie. La cicoria è utile in caso di ipertensione, ha poche calorie e può essere consumata anche cruda.

Le proprietà della cicoria sono davvero eccellenti: questo tipo di verdura contiene, infatti, moltissima acqua, fibre, sali minerali e vitamine. Tra questi: Ferro, Fosforo, Calcio, Potassio, Vitamina A, Vitamina C, Vitamine del gruppo B, Vitamina K, Vitamina P.

Questa pianta contiene anche colina, cicorina, inulina, tannino, acido cicorico e amido. Vanta davvero poche calorie, particolare che la rende adatta a chi vuole dimagrire o restare in forma: sono, infatti, presenti 23 kcal per 100 grammi di prodotto.

I benefici della cicoria sono legati all'apparato cardiovascolare e alla salute del cuore: questa pianta è adatta in caso di ipertensione e, grazie al contenuto di inulina, può ridurre i livelli del colesterolo "cattivo" (LDL). La cicoria, tra i suoi pregi, ha quello di diminuire alcuni tipi di infiammazioni, oltre ad essere adatta a chi soffre di diabete, in quanto può regolare la quantità di glucosio nel sangue.

Secondo uno studio condotto presso l'Università del Texas, la cicoria avrebbe, inoltre, degli effetti benefici sulle articolazioni, soprattutto in caso di artrosi. Da non dimenticare le proprietà della depurative, digestive, disintossicanti, diuretiche e lassative di questa pianta: tra i benefici della cicoria vi è la sua capacità di agevolare la digestione – stimolando la secrezione di succhi gastrici – protegge il fegato dalle tossine e dallo stress ossidativo, favorisce l'eliminazione degli scarti anche da reni e fegato e, secondo uno studio condotto nel 2011, combatte la stitichezza, stimolando la mobilità intestinale.

Non tutti forse lo sanno, ma il caffè di cicoria è perfetto in sostituzione del caffè classico: questo, infatti, contrasta la pressione alta, l'ansia e lo stress, in quanto la radice di questa pianta vanta proprietà sedative e non provoca gli stessi "danni" della caffeina che tende ad aumentare i livelli di cortisolo. Note sono anche le proprietà antibatteriche che includono tra i benefici della cicoria anche il trattamento dell'acne o delle irritazioni della pelle.

Fonte: inNaturale

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi