Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Berryway sta lavorando per allungare il calendario di produzione a 8 mesi

Croccanti, di buon sapore e calibro, italiani e dolci: ecco l'identikit dei mirtilli del futuro

In Italia, il margine di crescita del consumo dei mirtilli, e più in generale dei piccoli frutti, è molto alto. E' indispensabile però puntare su qualità organolettica e costanza nelle forniture.

Romualdo Riva, direttore commerciale di Berryway precisa: "I consumi procapite nazionali possono crescere, anzi, hanno ampi spazi. Occorre tuttavia abbinare all'italianità un ottimo sapore. I consumatori acquistano se un prodotto piace e se trovano costanza nella fornitura. Equilibrio dolcezza-acidità, sapore, calibro, croccantezza della polpa: sono tutti fattori che occorre migliorare tramite l'introduzione di nuove varietà".

Allo stato attuale, Berryway produce e commercializza mirtillo italiano per 4-5 mesi l'anno, ma l'obiettivo è ampliare il calendario produttivo, in modo da giungere a 8 mesi. E quando manca il prodotto nazionale, i mirtilli giungono da Marocco, Spagna, Perù e Cile, grazie ad aziende selezionate e altamente specializzate.

"I prezzi durante l'anno sono abbastanza stabili. Ovviamente mi riferisco a un prodotto di qualità superiore. Le produzioni con qualità bassa si possono trovare a qualsiasi prezzo e questo penalizza un po' tutto il comparto, perché il consumatore rischia di disaffezionarsi al prodotto. I costi di produzione in Italia, rispetto ad altri paesi, sono alti perché l'80% è rappresentato dal costo della manodopera. Ma quando il prodotto è di alta qualità, il consumatore lo sceglie a prescindere".

Per Berryway si è trattato del primo anno di commercializzazione e i riscontri sono stati positivi. Ora occorre sensibilizzare anche la GDO e i grossisti dei mercati, affinché comprendano che i piccoli frutti, mirtilli compresi, vanno visti in un'ottica più ampia.

"Il packaging si sta evolvendo per un consumo snack. Sono passati i tempi in cui li si acquistava sono nell'ottica di un uso per dolci e pasticceria. Al di là del classico 125 grammi, ora vi sono altri formati adatti per un consumo fuoricasa fra un pasto e l'altro".

"Stiamo incrementando le coltivazioni - conclude il direttore - sfruttando i programmi di miglioramento genetico che abbiamo acquisito. In Italia, le zone di produzione sono tante, da nord a sud, in modo da allungare il calendario produttivo. Ma ciò che più conta è la qualità organolettica, insieme al calibro e croccantezza. Senza dimenticare la shelf life".

Contatti:
Barryway 
Via Beato Ancina, 8
12027 Saluzzo (CN), Italy
Tel.: +39 0172 89604
Email: info@berryway.it
Web: https://berryway.eu/