Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Leo van der Giesen e Niels van Nunen illustrano l'offerta della olandese Aartsen

Assortimento completo dal Sudafrica a marchio Mamba

La Aartsen è un’azienda olandese specializzata nel commercio all'ingrosso di ortofrutta. In questa stagione, per la prima volta, offre un assortimento completo di frutta sudafricana a marchio Mamba. "In precedenza, questo marchio era forte soprattutto per le arance e i pompelmi", affermano Niels van Nunen e Leo van der Giesen.

"Ma abbiamo scelto di ampliare la gamma. Quest'anno, non ci sono solo agrumi, uva da tavola, drupacee e pomacee ma anche litchi e zucche butternut, ad esempio".

"Abbiamo iniziato con il marchio Mamba nel 2001. Nel 2018, l'abbiamo rinnovato per soddisfare le esigenze del momento. Alla Aartsen colleghiamo sempre il nostro brand al Paese di origine. Perciò riusciamo a offrire un valore aggiunto ai nostri clienti e ai nostri partner".


Leo van der Giesen e Niels van Nunen.

Niels descrive l'attuale stagione delle drupacee sudafricane come dinamica. "All'inizio della stagione c'erano sufficienti nettarine e pesche. La loro qualità e i prezzi sono stati soddisfacenti. La domanda di albicocche, nettarine e pesche, tuttavia, si è esaurita nella settimana 50, e non ha mostrato alcun segnale di recupero. I grandi volumi di nettarine inviati hanno fatto aumentare la pressione sul mercato".

Per le susine sudafricane la situazione è diversa. "Finora le vendite sono state regolari. Il caldo in Sudafrica ha fatto sì che le varietà precoci raggiungessero il picco ma i calibri sono piccoli. Questo si è tradotto in un 30% in meno di susine inviate in Europa. Tuttavia, si registrerà un'eccedenza di prodotto a metà febbraio, considerando il raccolto eccezionale di varietà come African Delight e Lady Red", dice Niels.

"Ci sono sempre meno operatori nel settore sudafricano delle drupacee. Rimane una sfida. Anche le nuove normative fitosanitarie non lo rendono più facile. Nettarine, pesche e albicocche d'oltremare non sono prodotti di nicchia. Per noi queste ulteriori sfide sono esattamente lo stimolo di cui abbiamo bisogno per continuare e dimostrare la nostra competenza come importatori".

Al contrario, si registra un maggior numero di importatori europei di uva da tavola. "Ma anche in questo caso si tratta di distinguerti in quello che fai per ottenere dei risultati", afferma Leo. "Di recente abbiamo lanciato le prime uve da tavola nella nuova confezione Mamba. La stagione di quest'anno sta procedendo in modo molto diverso da quella dell'anno scorso".

Quindi, il mercato europeo è stato inondato da uve da tavola del Perù, a causa delle limitate opportunità su altri mercati. Quest'anno la situazione è molto diversa, sicuramente per le varietà senza semi bianche e nere. Non credo che questa situazione cambierà presto, in parte perché la stagione in India è iniziata tardi".

"Nella provincia sudafricana di Limpopo, la produzione di uva da tavola è decisamente inferiore, a causa delle piogge eccessive. Tuttavia, il raccolto è normale nelle aree del fiume Orange e del fiume Olifants. La raccolta è appena iniziata nella regione dell’Hex River. Anche in questo caso, ci si aspetta un buon raccolto. Da lì provengono molte uve da tavola rosse. Ciò significa che il mercato delle uve rosse senza semi potrebbe diventare un po' più difficile", prevede Leo.

La corsa per le nuove varietà è ricominciata sul serio. "Quelle minori scompaiono e quelli più forti rimangono. La selezione è ora in fase di ricerca. A un certo punto, verrà rafforzata. Ogni mercato ha le sue preferenze. Varietà come Ralli, Joybells, Arra e Autumn Crisp sono diventate più famose. D'altra parte, la vecchia Thompson Seedless è una cultivar che si può ancora vendere bene".

"Stiamo unendo le forze con i nostri colleghi asiatici e, insieme, stiamo posizionando il brand Mamba nel mondo", conclude Leo.

Per maggiori informazioni:
Niels van Nunen / Leo van der Giessen
Aartsen
Tel.: +31 (0) 765 248 130 / 166
Email (Niels): niels.van.nunen@aartsen.com 
Email (Leo): leo.van.der.giesen@aartsen.com   
Web: www.aartsen.com

Data di pubblicazione: