Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Noicattaro (BA), venerdi 31 gennaio 2020 ore 16:00

23° Congresso Nazionale Uva da Tavola

Venerdì 31 gennaio 2019 alle ore 16:00, presso l'Hotel Una di Noicattaro (provincia di Bari), si svolgerà il 23° Congresso Nazionale Uva da Tavola, in collaborazione con le società AlzChem, Eiffel, Aniplast, Daymsa, Berardi, Tersan Puglia e Irritec. 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Il programma riguarderà le diverse tematiche del il comparto della produzione dell'uva da tavola:

- Effetti di prodotti biovegetal sulla produzione di uva da tavola. Saranno illustrati i risultati della sperimentazione con l'applicazione di ammendanti - fertilizzanti biologici sui vigneti. Prodotti dalla società Tersan Puglia di Modugno (BA), sono costituiti dai materiali organici provenienti dalla raccolta differenziata dei Comuni e dai vegetali derivanti dalla potatura dei parchi e giardini. La Società dispone di un innovativo impianto di compostaggio, definito per legge di pubblica utilità, che consente di ottenere ammendanti e fertilizzanti di elevata qualità con organismi vivi.

- Sperimentazione con promotori di crescita per migliorare la resa e il colore delle uve. Con l'applicazione del bio Cytoplant 400 su vigneti di tre varietà di uva da tavola, si è ottenuto, rispetto al test, l'aumento del contenuto di zuccheri e il miglioramento del dell'uniformità e colorazione dei grappoli. Il prodotto è costituito da alghe con elevata concentrazione di biostimolante naturale (polisaccaridi, acido alginico, mannitolo, nutrienti e vitamine).

- Novità sulle tecnologie innovative e materiali adottati dalle Società Eiffel e Aniplast, per la copertura dei vigneti e altri fruttiferi, con reti antigrandine e teli di polietilene per anticipare o posticipare la maturazione delle uve di uva da tavola

- La società Agrolab S.r.l. - Servizi Tecnici Integrati svolge l'attività per le aziende agricole. Dispone di un laboratorio accreditato per le analisi microbiologiche, e chimico-fisiche in cui vengono svolte le attività di prova, controlli e studi chimico-biologici.

Tra le attività svolte, vi sono anche le prove dell' "Applicazione del Sitofex® sulle nuove varietà di uva da tavola senza semi". Durante lo svolgimento del congresso saranno illustrati i risultati della sperimentazione. Sono note le caratteristiche del Sitofex ® e gli effetti sull'uva da tavola. E' un regolatore di crescita, appartenente al gruppo delle citochinine. Queste stimolando la moltiplicazione e la distensione cellulare, consentono l'aumento delle dimensioni del grappolo e delle bacche.

- Saranno illustrate le tecnologie innovative irrigue, proposte dalla società Irritec S.p.A. ed applicate ai vigneti di uva da tavola. I sistemi proposti sono costituiti da impianti di microirrigazione aerei e interrati telecomandati.

Presso l'azienda la "Zagara" sono stati realizzati gli impianti di subirrigazione.

- Altri interventi riguarderanno: la presentazione del "Sistema Profit" per agevolare l'esecuzione dei trattamenti fitosanitari ed irrigui; la presentazione della società Daymsa delle "Strategie (bio) per ottenere calibro, consistenza, colore e zuccheri su uva da tavola"; gli "Strumenti finanziari per l'esportazione di uva da tavola del gruppo UBI Banca"; le "Varietà israeliane senza semi della società Grape Evolution".

Gli eventi del congresso si concluderanno con la consegna del Premio Nazionale Uva da Tavola Bacca d'Oro alle riviste FoglieTV, Uva da Tavola e alla emittente televisiva Vivi webtv.

Per informazioni:
Dott. Mario Colapietra
Tel.: 339 6383200
Email: mariocolapietra@libero.it

Data di pubblicazione: