Avvisi











Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Intervento di Francesco Cera, direttore del Mercato agroalimentare di Padova

Le strategie del Maap per affrontare il 2020

La crisi dell'esportazione italiana, denunciata da più parti, ha toccato anche il Maap che, nel 2019, ha segnato un leggero calo nelle vendite oltre frontiera dei prodotti ortofrutticoli. Si tratta di un -4% in volume che s'intende però prontamente recuperare.

Domenico Minasola, presidente Maap, e il direttore Francesco Cera

"Che la Spagna aumenti il proprio export e l'Italia lo diminuisca, purtroppo è un dato che ha contraddistinto tutto il 2019", commenta il direttore del Mercato Agroalimentare Francesco Cera. "Padova rimane la struttura italiana con la maggiore propensione all'estero, ma ciò non toglie che dobbiamo reagire e mettere in campo tutti gli strumenti possibili per invertire la rotta".

Da un lato l'Italia, con oltre 120 strutture mercatali, presenta una frammentazione più unica che rara. In Spagna, ad esempio, ma anche in Germania, i mercati all'ingrosso sono circa una ventina e tutti di grosse dimensioni.

Francesco Cera

"Le nostre imprese stanno già correndo ai ripari - spiega Cera - facendo delle aggregazioni, in modo da migliorare l'efficienza. E, in più, alcune hanno assunto dei commerciali esteri per raggiungere il maggior numero possibile di clienti. Ormai non esiste più il venditore che aspetta passivamente il compratore allo stand: per questo hanno iniziato strategie di marketing, proprio come qualsiasi azienda dedita alla vendita".

Dal canto suo, il Maap non sta con le mani in mano. Aumentare e migliorare i servizi è la strada imboccata già da qualche anno. "La nostra struttura è aperta h24 e questo facilita di molto la GDO, ma anche la logistica. Inoltre abbiamo 15 mezzi, tramite la cooperativa di facchinaggio, che sono a disposizione degli operatori. Sul fronte investimenti, a luglio 2020 inaugureremo la nuova piattaforma a temperatura controllata da 3200 metri quadrati".

"Nel 2020 parteciperemo, con alcune delle nostre aziende grossiste, a Fruit Logistica a Berlino, a Macfrut a Rimini e a Fruit Attraction a Madrid. Incontrare nuovi acquirenti e importante quanto incontrare fornitori di elevata professionalità", conclude il direttore.

Contatti:
MAAP 
Corso Stati Uniti, 50
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: (+39) 049 869 2111
Fax: (+39) 049 870 3014
Email: f.cera@maap.it  
Web: www.maap.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto