Basilico e prezzemolo a bassa concentrazione di nickel

In un contesto di agricoltura globalmente pulita, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, le strategie da implementare sono quelle della lotta integrata, dei sistemi di coltivazione fuori suolo, con il recupero delle acque piovane e di coltivazione, un uso di energia pulita e rinnovabile, e il confezionamento dei prodotti con imballaggi plastic free. Se poi i prodotti che ne scaturiscono sono anche più salubri, ancora meglio. Nascono così il basilico e le erbe aromatiche a bassa concentrazione di nickel.

L'azienda Orto Ricci, ubicata nell'agro romano, precisamente ad Anzio (RM), si estende per una superficie di 40 ettari, di cui 15 coperti con serre all'avanguardia (automatizzate, ventilate e riscaldate).

In foto: a sinistra Siro Ricci e a destra Eleonora Pistelli 

"Fondata nel 1938 con indirizzo florovivaistico, negli anni '90 venne convertita, a seguito di investimenti infrastrutturali, in una realtà specializzata nella produzione di basilico e circa 29 essenze aromatiche coltivate in fuori suolo, principalmente con due tecniche: floating system o tappetino subirrigato". Così riferisce a FreshPlaza, Eleonora Pistelli della Orto Ricci.

"Il core business aziendale - prosegue Eleonora - è rappresentato dalla coltivazione di basilico per un volume di 100 tonnellate annue, seguita dalla produzione di piante aromatiche per circa 250 tonnellate annue; queste referenze sono disponibili tutto l'anno. A tali coltivazioni si affianca la tipica produzione territoriale delle zucchine romanesche e dei fiori di zucca, disponibili da maggio a settembre".

"L'intera produzione aziendale è destinata alla GDO italiana, con destinazioni commerciali in tutta la penisola. Disponiamo inoltre di nuovi ibridi israeliani di basilico con retrogusti peculiari (cannella, liquirizia, limone) e di basilico rosso, referenze molto richieste dagli chef stellati".

"In risposta alla crescente domanda da parte del canale Ho.re.ca per le essenze officinali e in virtù delle sue esigenze, stiamo producendo la menta per mohito di cui vediamo aumentare esponenzialmente la richiesta ogni anno e il rosmarino per barbecue, molto apprezzato durante il periodo natalizio e primaverile".

"Visto che, negli ultimi tempi, l'allergia al nickel da contatto e da ingestione è in crescita, abbiamo pensato a una linea di basilico e di alcune essenze aromatiche a bassa concentrazione di questo metallo. Ciò è possibile grazie alla coltivazione fuori suolo e mediante un continuo monitoraggio sulla presenza di nickel in torba e in pianta; con il marchio nickel tested garantiamo al consumatore, molto attento all'etichetta, una concentrazione di nickel inferiore a 0.0001 g/Kg, rendendo tali referenze fruibili anche alle persone allergiche".

"Il 2019 è stato un anno di crescita e d'importanti investimenti aziendali. Tra le novità: da aprile sarà in commercio la linea biologica delle aromatiche in vaso, che per ora interessa solo il basilico, il rosmarino e la salvia con cultivar diverse da quelle utilizzate nel convenzionale. Inoltre, da sei mesi stiamo impiegando un packaging biocompostabile in PLA  con l'obiettivo di eliminare progressivamente la plastica da tutti i nostri imballi ".

"Durante l'anno che è da poco terminato, alle varie certificazioni ottenute si è aggiunta quella della Rete di lavoro agricolo di qualità, rilasciata dall'INPS alle imprese agricole e a altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto ".

"Per il futuro vogliamo dedicare più ettari alla coltivazione biologica, inoltre abbiamo avviato uno studio di botanica per riscoprire e riproporre anche in commercio le erbe spontanee antiche. Ci piacerebbe infine ampliare una parte dell'azienda per ospitare più eventi di settore".

Contatti:
Az agr. Ricci Siro e Figli SS           
Via dell'Armellino, 118    
00042 ANZIO (RM)
Tel: (+39) 06 9874095
Email: info@ortoricci.it
Web: www.ortoricci.it

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto