"Per quanto ci riguarda, la campagna delle verdure prosegue a un ritmo abbastanza serrato. La qualità dei prodotti è ottima e i prezzi sono medio-alti. Dopo un inizio discreto nel mese di settembre e un successivo periodo stagnante per le vendite a inizio novembre, da circa un mese e mezzo le richieste sembrano essere aumentate e, con esse, anche le quotazioni", spiega Claudio D'Alba di Plantis Group azienda pugliese attiva nell'esportazione di prodotti ortofrutticoli.
![]() |
![]() |
"Registriamo un incremento di circa il 20% sui prezzi di vendita rispetto allo scorso anno. Infatti, al contrario della campagna 2018/19, quando si ebbero prezzi molto bassi a causa dell'andamento climatico rigido, almeno per il momento non si registrano problematiche per neve e gelate, in quanto l'attuale stagione è mediamente secca e mite, priva di eventi atmosferici calamitosi. Il tutto ha comportato non solo che non si verificassero grosse problematiche in campagna, e quindi ulteriori costi per le aziende agricole, ma anche di ottenere un prodotto, di buona qualità e prezzi inevitabilmente più alti".

"Vasto è il catalogo di Plantis Group per quanto riguarda le verdure. Tra le principali referenze ricordiamo: prezzemolo (liscio e riccio), aneto, bietola, sedano, lattuga (romana , gentile, lollo rosso e biondo), finocchio, radicchio, verza, cavolo rapa e cipollotti. Il nostro punto di forza è nell'organizzare pedane miste per favorire quei clienti che necessitano anche di 4-5 articoli suddivisi nello stesso bancale. Diverse sono infatti le richieste di ordinativi che includono più prodotti convenzionali e bio da spedire.Una buona parte dei nostri prodotti vengono commercializzati in Scandinavia, sia nella GDO sia nei mercati generali, ma anche in Polonia, Repubblica Ceca, Paesi Baltici e altri Stati della Comunità Europea".
![]() |
![]() |
"La campagna è ancora molto lunga: pensiamo di terminare nei primi giorni di giugno. Le prospettive sono interessanti e i prezzi, dopo 2-3 anni di forte crisi, sembrano essere più allettanti per il produttore. La cosa che ci fa più piacere è vedere la riduzione di merce con problemi qualitativi. Questo significa che il cliente è soddisfatto e il prodotto è mediamente buono".

"Tra le novità di Plantis Group troviamo il nuovo sito web - plantistube.com - che collega l'utente direttamente al nostro canale youtube. Qui il consumatore, effettuando lo scanner sull'etichetta, può vedere il processo di raccolta di uva, erbe aromatiche e verdure in genere".
Contatti:
Plantis Group
Piazza Ebalia 7
74123 Taranto
Email: [email protected]
Web: www.plantis.it
Facebook: www.facebook.com/plantisgroup



