Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Marie-Laure Etève, COT International:

Nuove varieta' gustose e resistenti: ecco la piu' grande sfida futura per il comparto drupacee

La COT International è un'impresa che crea e seleziona varietà di drupacee. L'azienda fornisce le proprie cultivar. "I nostri principali criteri di selezione sono l'autofertilità, la regolarità nella produzione, la qualità del gusto e la resistenza a malattie come la Sharka, causata dal Plum pox virus (PPV) ", spiega Marie-Laure Etève, responsabile dell'azienda.

La varietà di albicocca Delicot

"Delicot, Lady Cot e Swired sono attualmente le tre varietà di albicocche più vendute"
Attualmente, nel mezzo della fase di piantumazione, le varietà più popolari sono Delicot, Lady Cot e Swired.

Foto a lato: Albicocche Rougeot  

"Queste tre varietà sono molto apprezzate perché autofertili, di produzione regolare, molto gustose e resistenti alla Sharka. Presentano davvero molti vantaggi".

Secondo Marie-Laure, la più grande sfida futura nella produzione di drupacee è la resistenza delle varietà. "L'agricoltura sta progredendo, andando verso una riduzione dei prodotti fitosanitari. Di conseguenza, le varietà devono essere resistenti alle malattie, quindi ci basiamo su questo criterio per sviluppare le nuove selezioni. Per l'albicocca, stiamo anche lavorando allo sviluppo di quelle tardive".

"La piantagione degli albicocchi è in calo, mentre cresce quella dei ciliegi"
La COT International esporta in diversi Paesi europei, ma i principali mercati per l'azienda rimangono Francia, Spagna e Italia. Secondo Marie-Laure, in questi tre Paesi la vendita di albicocchi è in calo.

"Ciò in parte è dovuto al fatto che molti ne sono stati piantati negli ultimi anni, in un contesto maggiormente concorrenziale, e anche perché i recenti eventi meteo hanno causato, nel 2019, delle difficoltà nella produzione, soprattutto in Francia. D'altro canto, notiamo una crescita della piantagione di ciliegi, per quanto riguarda le nostre varietà. I clienti sono ora alla ricerca di varietà autofertili e resistenti alla rottura. Per quanto riguarda la susina, la produzione vegetale è rimasta stagnante negli ultimi anni. Le varietà sono spesso selezionate in base al loro gusto".

Marie-Laure Etève e Lisa Herrero al Fruit Attraction 2017

Un catalogo di varietà sempre più diversificato
L'albicocca è il prodotto chiave dell'azienda, ma negli ultimi 5-6 anni, la COT International ha diversificato le sue varietà con ciliegie e susine.

"Per il ciliegio, lavoriamo con un coltivatore californiano. Pertanto, il nostro catalogo ha già un'interessante gamma di ciliegie precoci, di grandi calibri e di ottima qualità. Per le susine, disponiamo di 4 varietà chiave e abbiamo avviato un programma di breeding per completare il nostro campionario".

La COT International parteciperà al Fruit Logistica per presentare il suo assortimento e ricevere i suoi clienti provenienti da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni:
Marie-Laure Eteve
COT International
Mas de la condamine
Chemin de l’Abricot
30230 Bouillargues
Phone: +33 4 66 700 923
cot.international@wanadoo.fr 
www.cot-international.eu  


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto