Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il mercato delle fragole preferisce prezzi alti alle temperature elevate

I prezzi restano elevati, sul mercato delle fragole, come si è notato anche nel periodo natalizio. Molte delle fragole vengono vendute a prezzi già prestabiliti nei programmi di fornitura. Sul mercato libero si individuano alcune forniture limitate, con prezzi ugualmente buoni. Ora sono le importazioni dal sud a dover ingranare. Le aspettative sono buone. Questi sono stati alcuni dei tempi toccati durante la Giornata della fragola 2020 (Strawberry Day)

"All'inizio di dicembre si parlava ancora di un mercato difficile, con prezzi bassi. Inoltre, attualmente in commercio c'è molto prodotto egiziano. I prezzi, tuttavia, hanno mostrato un aumento con l'avvicinarsi del Natale. Ciò succede perché in Paesi Bassi e Belgio i consumatori sono disposti a pagare di più solitamente per le fragole prodotte localmente in tale periodo. Ciò rappresenta un vantaggio per i produttori belgi e olandesi.


Johan Van Alphen, di Special Fruit, mentre visita lo stand di Coöperatie Hoogstraten presenziato da Marcel Biemans e Peter Rombouts.

Clima buono e buone aspettative per l'import
L'anno scorso, i prezzi hanno raggiunto un picco di 12 euro al kg nella seconda settimana di gennaio. Quest'anno succederà lo stesso. I prezzi di 6 euro e 7 euro al kg per le fragole di classe A non sono considerati impossibili, al momento. Ora si tratterà di stare a vedere come si svilupperà il mercato. Le forniture dal sud aumenteranno presto.

L'anno scorso, il clima freddo registrato in Spagna ha ritardato per un po' l'inizio della fornitura di fragole. Quest'anno, le condizioni meteorologiche sono buone nel paese. Anche le aspettative per le importazioni sono positive, quindi. Da The Greenery, per esempio, si comincerà lunedì con le fragole importate Sweet & Sunny.

La squadra per i piccoli frutti di The Greenery mentre si appresta a concludere la giornata. Nella foto: Rob van der Weele, Marin Robbertsen, Aro Renne, Klaas de Jager, Johan de Jongh e Sjraar Hulsman.

Cosa comporta la mancanza di basse temperature per la coltivazione primaverile?
Finora non ha fatto veramente freddo, in Spagna, come anche in Belgio e Paesi Bassi. Ciò è deleterio per la vendita di giacche invernali, ma se continueranno a esserci queste temperature elevate, le cose potrebbero mettersi male anche per altri versi, come per esempio per le produzioni di fragole primaverili degli agricoltori belgi e olandesi. Dopotutto, le piante di fragole necessitano di un po' di freddo.


Johan Van Alphen con Henk Bekkers a sinistra e Arthur Elsen a destra. Veiling Zaltbommel ha cominciato a dicembre con le fragole Elsanta dal Portogallo. Questa fornitura andrà avanti fino alla fine di aprile o agli inizi di maggio. Presto, alla gamma verrà aggiunta anche la gustosa fragola Gariguette.

Nel complesso, l'umore tra produttori e commercianti alla Giornata della fragola è stato buono. Inoltre, un crescente numero di produttori si sta concentrando sulla coltivazione sotto luce artificiale in serra. I prezzi elevati sono sicuramente un vantaggio per chi coltiva con questo metodo, dal momento che permettono di coprire almeno i costi più elevati.


Harrie Jonker, Martin Wakker, Matthias Timmer, e Hans Lodder di FruitMasters, la cui produzione comincerà a metà marzo.

Il mercato delle fragole è caratterizzato da alti e bassi. Tuttavia, si ritiene che a volte sia da considerarsi migliore per il mercato un prezzo stabile al kg di 4 o 5 euro. L'instabilità rende difficile fare previsioni sul lungo termine. Il clima è persino più imprevedibile del rapporto tra domanda e offerta. Le condizioni climatiche hanno sempre un effetto enorme sul mercato delle fragole.

Seguiranno il reportage fotografico della Conferenza internazionale e delle Giornate della fragola.

Per maggiori informazioni:
Coöperatie Hoogstraten
Web: www.hoogstraten.eu
Email: info@hoogstraten.eu

Veiling Zaltbommel
Web: www.veilingzaltbommel.nl
Email: info@veiling-zaltbommel.nl 



The Greenery
Web: www.thegreenery.com 
Email: softfruit@thegreenery.com



FruitMasters
Web: www.fruitmasters.com 
Email: info@fruitsmasters.com 



Special Fruit  
Web: www.specialfruit.be 
Email: info@specialfruit.be


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto