L'economia dell'Indonesia sta crescendo in fretta. Nel 2018 ha mostrato uno sviluppo del 5,2%. Nello stesso anno sono stati spesi 191,3 milioni di euro per l'import di frutta e verdura. A mostrare una crescita rapida è anche il settore della vendita al dettaglio.
I 10 rivenditori principali sono:
- Indomart
- Alfamart
- Transmart/Carrefour
- Alfa Midi
- Hypermart
- Giant
- Hero
- Lotte Mart
- Superindo
- Giant
L'Indonesia ha una popolazione di 265 milioni di persone ed è il quarto paese più densamente popolato al mondo. Il 60% della popolazione vive nell'isola di Giava. Si stima che nel 2050 questo Paese asiatico sarà la quarta economia più grande al mondo, restando poco dietro Cina, Stati Uniti e India.
L'Indonesia produce prevalentemente gomma, olio di palma e caffè. Il governo mira all'autosufficienza in materia di orticoltura. Ciò significa che la coltivazione orticola continuerà, ma le importazioni potrebbero diventare più difficili.
Lo stile di vita salutare è un'altra tendenza che accompagna i prodotti orticoli freschi tra la classe media indonesiana. Questo segmento della popolazione conta 85 milioni di persone. La qualità della coltivazione della frutta, l'offerta e l'agricoltura locale non sono stabili. Tuttavia, ci sono delle opportunità per l'export di frutta. In questo Paese asiatico è presente una domanda particolare per alcuni prodotti come pere, mele, pompelmi, agrumi, mirtilli e ciliegie. Questi frutti vengono importati prevalentemente da tre nazioni, ovvero Cina (61%), Thailandia (9%) e Australia (8%).
La guida alle esportazioni in Indonesia del dipartimento dell'agricoltura degli Stati Uniti (USDA) fornisce maggiori informazioni sulle relazioni commerciali con questo Paese, oltre a contenere diversi indirizzi importanti.
Fonte: Exporter Guide Indonesia