Incertezza nello sviluppo dei prezzi degli avocado spagnoli

Ripresa nelle vendite del mango dopo un mese di dicembre tranquillo

Il 2019 si è concluso con un mercato più tranquillo per i frutti subtropicali, rispetto a ciò che solitamente succede a dicembre. "In quel periodo dell'anno le vendite tendono a diminuire, ma non come stavolta. Nel caso del mango, in Europa la fornitura è arrivata da molte origini dei due emisferi, tra cui anche qualcuna insolita. Ciò ha portato alla speculazione e i prezzi sono aumentati. Ora, la domanda sembra nuovamente in fase di ripresa". A dichiararlo è José Antonio Alconchel, direttore della società Alcoaxarquía, con sede a Malaga, Spagna.

Secondo il produttore ed esportatore, la campagna spagnola del mango è terminata ai primi di dicembre, con volumi al di sopra delle stime e prezzi stabili.

Alconchel: "Alla fine, il raccolto di mango spagnolo è stato più abbondante di quanto si aspettasse il settore. I prezzi erano stabili, anche se non coerenti con la carenza di produzione che abbiamo avuto. Sembra che la vicinanza dei mango spagnoli non venga più apprezzata come in passato, almeno non nel settore della vendita al dettaglio. Il commercio dei prodotti subtropicali si basa sempre di più sui prezzi, fatta eccezione per i punti vendita più specializzati.

Alcoaxarquía, che ha anche una filiale in Perù (Alcoaxarquía Peru), ha cominciato a vendere la produzione peruviana nella settimana 51 del 2019, con una carenza di calibri grandi, anche se sembra che ci sia stata una sorta di ripresa, in questo senso. "Fortunatamente, sapore e qualità del prodotto sono decisamente accettabili".

Nel frattempo, la campagna spagnola dell'avocado Hass, che è cominciata a dicembre, è in pieno corso. Secondo Juan Antonio Alconchel: "C'è insicurezza sui prezzi, che sono partiti da un livello molto elevato all'inizio della campagna, per poi calare rapidamente a causa dell'abbondanza di avocado provenienti da oltre 8 origini". A marzo Alcoaxarquía comincerà con la commercializzazione degli avocado peruviani.

Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel 
Alcoaxarquía
Cell: +34 607396517
Tel: +34 951 33 39 34 
Email: joseantonio@alcoaxarquia.es
Web: www.alcoaxarquia.com


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto