Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Tera Seeds, azienda sementiera in forte sviluppo

Pomodoro da industria e fresco al centro della ricerca

Con 400 nuovi inoculi ogni anno, 60 campi e 2000 parcelle sperimentali, l'azienda sementiera Tera Seeds fa del breeding del pomodoro il proprio cavallo di battaglia. Nata per volontà di Conserve Italia, la ditta ha appena festeggiato i 10 anni di attività. Una quota societaria è detenuta da Agrintesa e la sede si trova a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena.

Domenico Magnifico, direttore di Tera Seeds

"Pomodoro da industria e da mercato fresco – esordisce il direttore Domenico Magnifico – hanno un peso notevole nella nostra offerta. L'obiettivo è quello di coprire il calendario produttivo in diverse zone italiane, ma abbiamo incrementi interessanti anche all'estero. Aroma, sapore, consistenza sono alcuni dei caratteri più importanti che selezioniamo, insieme alla resistenza alle malattie".

Alcune delle parcelle sperimentali

Sul fronte pomodoro da industria, oltre ai caratteri citati, va annoverata anche la predisposizione alla raccolta a macchina, senza che le bacche si danneggino.

Tera Seeds, inoltre, non è solo pomodoro, ma anche brassicaee, carote e cipolle, orticole. I dipendenti sono 23, di cui 6 tecnici. Il fatturato si aggira attorno ai 4 milioni di euro, con un centinaio di aziende servite sia in Italia sia all'estero. Ed è proprio l'export ad aver registrato, negli ultimi anni, i maggiori trend di crescita, tanto da valere il 40% del fatturato, con 50 clienti serviti in tutti i continenti.

"Negli ultimi anni – aggiunge il direttore - abbiamo investito 1,2 milioni di euro per ammodernare il magazzino e le attrezzature presenti nella nostra sede, acquistando anche nuove attrezzature per la lavorazione del seme. Ammontano inoltre a 600.000 euro le risorse investite per le attività di breeding soprattutto nel pomodoro da industria, che ci hanno consentito di creare una filiera 100% italiana della ricerca".

Foto di gruppo, in occasione del decennale nel settembre 2019

"Nel futuro  - conclude Magnifico - prevediamo di estendere le attività di breeding anche sul peperone, sia per l'industria che per il mercato del fresco, consapevoli che la sfida principale da vincere sarà quella di trovare varietà capaci di rispondere nel migliore dei modi ai grandi cambiamenti climatici in atto".

Contatti
Tera Seeds 
Via Della Rotaia 4/5 
47035 Gambettola
Tel.: +39 0547/653884
Email: dmagnifico@teraseeds.com
Web: www.teraseeds.com