Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Due mele al giorno abbassano il colesterolo

Se tutti conoscono il detto "una mela al giorno toglie il medico di torno", pochi sanno che per abbassare il colesterolo e ridurre il rischio cardiovascolare le mele da mangiare quotidianamente sono due. Lo dimostra uno studio britannico, pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, dal quale emerge che quando i livelli di colesterolo salgono, per ridurli bisogna consumare due mele al giorno per 8 settimane di seguito.

Lo studio, condotto dall'università di Reading, in Gran Bretagna, su circa 40 pazienti di età compresa fra 20 e 69 anni, ha evidenziato che le persone che soffrivano di una leggera ipercolesterolemia potevano abbassare del 4% i loro livelli di colesterolo Ldl, quello "cattivo", mangiando due frutti al giorno per i due mesi successivi la rilevazione. In particolare, per questo studio, i ricercatori hanno scelto le renette del Canada, una varietà di mele particolarmente ricca di polifenoli, anche se gli autori sono convinti che anche altri tipi di mele abbiano gli stessi effetti benefici.

Un particolare: nella ricerca alcuni pazienti hanno mangiato ogni giorno due mele mentre altri hanno bevuto succo di mela prodotto con la stessa frutta, ma la riduzione del livello di Ldl si è ottenuto solo tra i mangiatori di mele.

Fonte: Adnkronos

Data di pubblicazione: