Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In dicembre i prezzi sono aumentati a causa della maggiore domanda

Avocado, grande crescita in pochi anni

Richieste sempre maggiori specie da ristoranti, bar ma anche singoli consumatori, invogliati dalla grande risonanza mediatica da parte delle trasmissioni in tv. Stiamo parlando dell'avocado e, a darne conferma, è Gianpaolo Tiberti di Agroparma, grossista operante nel mercato di Parma.

"L'avocado è, insieme al mango, il frutto che ha conosciuto la maggiore crescita negli ultimi anni" spiega Tiberti. "Da due anni a questa parte la richiesta è esponenziale. E se all'inizio i compratori non avevano molta conoscenza del prodotto, ora sono molto più attenti e scelgono i le varietà più adatte alle proprie esigenze".

Dal punto di vista organolettico, infatti, le tipologie non sono tutte uguali. Secondo Tiberti, la Pinkerton è in grande crescita grazie alla qualità, così come la Hass Gold selection. 

"Molti ristoranti ce lo chiedono - aggiunge il grossista - perché lo utilizzano come ingrediente, perciò va visto non solo come frutto da consumo a se stante. L'uso come ingrediente in primi e secondi piatti fa sì che sia aumentata l'attenzione alla qualità organolettica. Vi sono poi bar che lo usano per cocktail o preparati a base di frutta".

Gianpaolo e Lorenzo Tiberti di Agroparma

Circa i prezzi, il periodo di Natale ha fatto aumentare la richiesta e quindi anche le quotazioni. In questi giorni si pagano circa 15 euro a collo, e il peso si aggira attorno a 4,5 - 5 kg.

Per diversi operatori, la varietà Hass soppianterà le altre. Perù, Messico, Sudafrica e Israele sono alcune delle nazioni da cui proviene l'avocado.

Per avere un buon riscontro da parte dei consumatori, l'avocado deve essere messo in vendita al giusto grado di maturazione. Non tutti coloro che lo acquistano conoscono le caratteristiche del frutto, il tempo necessario perché arrivi alla giusta maturazione, per cui è indispensabile farlo maturare in cella e immetterlo nel circuito di vendita quando è praticamente pronto.

Contatti:
Agroparma 2002 srl
c/o Centro agroalimentare
via del Taglio di Parma 5/A
43126 Parma
Tel.: 0521/295003
Email: commerciale@agroparma.it