Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumento dimensionale degli imballaggi per assicurare maggiori vendite dei mirtilli

La stagione 2019 dei mirtilli è andata bene secondo Harm Valckx, dell'azienda olandese Berry Packing Services, di Venlo. "Al momento, notiamo una riduzione di volumi e qualità nel prodotto proveniente da Perù e Argentina, ma abbiamo appena ricevuto le bacche cilene, che nelle prossime settimane arriveranno in volumi consistenti. Credo che nessuno sul mercato dei mirtilli si lamenterà del 2019, anche se abbiamo perso un bel po' di chilogrammi nella seconda metà della stagione di raccolta a causa del clima caldo. In ogni caso, non abbiamo avuto una brutta annata".

Mentre altri player sul mercato delle bacche si preoccupano a volte della saturazione del mercato a causa dell'aumento delle piantagioni in tutto il mondo, Harm non è turbato da questo fenomeno. "Anche le dimensioni degli imballaggi delle bacche stanno aumentando enormemente. Oggigiorno, forniamo molte più bacche in formati da 300 grammi e 500 grammi nelle settimane migliori e meno confezioni tradizionali da 125 grammi. Come risultato, notiamo che il mercato può sostenere volumi molto maggiori".

Harm - che con Berry Packing Services si concentra esclusivamente sul servizio nel mercato delle bacche - dichiara: "Quest'anno abbiamo notato una certa stabilità nei prezzi. I picchi si sono tutti un po' livellati. I grandi esportatori dal Sud America riescono a partecipare con il loro prezzo nella media, ma diventerà sempre più difficile per i commercianti tradizionali".

"Quest'anno, con la creazione della Cooperativa 'European Blueberry Growers UA' anche noi abbiamo avviato le vendite per la stagione nord-europea. La cooperativa conta 12 produttori per un'area di produzione complessiva di circa 280 ettari e un volume di produzione complessivo di 2,5 milioni di kg di mirtilli olandesi, tedeschi, polacchi e lituani - continua Harm - Diversi produttori si sono aggregati a noi, ma vogliamo affrontare il tutto in maniera molto controllata. Per il momento, vogliamo continuare a collaborare con un gruppo selezionato di coltivatori"

I mirtilli dei produttori associati alla cooperativa vengono confezionati -secondo le preferenze del cliente - da Berry Packing Services, società che seleziona e imballa i mirtilli, con sede a Venlo, creata qualche anno fa da una collaborazione tra Special Fruit, di Meer, e le società di coltivazione di Harm Valckx e Leon Schrijnwerkers. Con l'arrivo  nell'ex edificio di Sunberry International, Harm è tornato nel vecchio sito.

Nonostante la discussione contro la plastica sia l'argomento dell'anno, Harm non si aspetta che gli imballaggi in plastica dei mirtilli scompariranno. "Noto che il mercato si sta dirigendo più verso la plastica riciclata e che la prossima stagione alcuni clienti tedeschi passeranno dal prodotto coperto al top-seal per ridurre la pressione ambientale, ma sicuramente non mi aspetto che l'imballaggio in plastica esca dai giochi. L'imballaggio alternativo prodotto con materiali come cartone o polpa di legno non è infatti ottimale per i mirtilli".

Per maggiori informazioni:
Harm Valckx
Cooperativa European Blueberry Growers U.A.
Tel: 0031 (0) 77-7650000
Email: harm.valckx@berrypackingservices.nl

Data di pubblicazione: