Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
PromoterGroup fornisce il know how

Nuova linfa all'agricoltura siciliana, grazie all'aggregazione

"La profonda conoscenza del tessuto socioeconomico del territorio, il consociativismo, la passione per l'agricoltura e, più in generale, per il settore agroalimentare. Elementi preziosi che, uniti alle competenze di PROMOTERGROUP S.p.A, possono portare a risultati straordinari. E così è stato per il DOSES – Distretto Orticolo Sud-Est Sicilia, che ha promosso e ottenuto il riconoscimento del Distretto del Cibo del Sud-Est Siciliano". A dirlo è Gianni Polizzi, direttore del DOSES, il distretto orticolo che cioè ha promosso e ottenuto il riconoscimento, nonché responsabile di programma in seno al nuovo soggetto aggregativo.

Gianni Polizzi

La forza dell'aggregazione
"Il fatturato complessivo della nostra realtà è stimato per oltre 300.000.000 di euro - aggiunge Polizzi - mentre il numero di addetti tocca le 3500 unità, dove il soggetto capofila è, appunto, il DOSES. Contiamo oltre 250 imprese che hanno sposato il progetto. Il piano di sviluppo include le principali aziende sparse in quasi tutta la Sicilia e ingloba ben 12 filiere espressioni di eccellenze del settore orticolo, agrumicolo, della frutta fresca, delle piante officinali, olivicolo e oleario, vitivinicolo, cerealicolo, del miele e altri ancora". 

La Regione Siciliana in questo modo ha dato il via "a un modello di sviluppo innovativo per consentire la crescita e il rilancio di filiere e territori. Unico imperativo: fare squadra nei territori con l'obiettivo di utilizzare i fondi nazionali e comunitari per la valorizzazione e promozione locale, tutelare l'ambiente, incentivare la nascita di nuove realtà, migliorare le produzioni agricole di qualità e la ricettività dei luoghi".

Un risorsa in più per le aziende agricole
"Con questo riconoscimento si aprono nuove prospettive di crescita e siamo orgogliosi – commenta ancora il responsabile di programma - di rispondere alle esigenze delle imprese agricole e agroalimentari della Sicilia. In totale, sono otto i Distretti del cibo riconosciuti dall'Assessorato regionale dell'agricoltura, che verranno iscritti nel registro nazionale tenuto dal Ministero delle Politiche Agricole. Tale riconoscimento darà la possibilità di accedere ad apposite risorse per le attività di sviluppo distrettuale, di promozione e di aggregazione secondo la legge n. 205/2017".

Contatti:
PROMOTERGROUP Spa 
P.le Clodio, 18
00185 Roma
Tel. +39 06 90236384
Via del Carrubo, sn
97019 Vittoria (RG)
Tel.: +39 0932 8626 13
Email:info@promotergroup.eu
Web: www.promotergroup.eu