Avvisi





Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Guarda il video di PomodoroPiù!

Un pomodoro trasformato artigianalmente che racconta il territorio d'origine

"Nell'ottica della promozione delle eccellenze del territorio e delle richieste dei mercati internazionali abbiano appena lanciato PomodoroPiù, il nuovo marchio dei trasformati premium di pomodoro San Marzano Dop, Ciliegino rosso e Ciliegino giallo da filiera tracciata campana. Un segmento di mercato nuovo, su cui abbiamo scommesso molto rispetto all'esperienza che storicamente ci caratterizza nella commercializzazione di patate per l'industria". Così a FreshPlaza Felice Pignatelli, responsabile marketing e titolare, con il papà Generoso, del marchio PomodoroPiù.

La Campania, grazie alle caratteristiche del territorio, vanta storicamente un primato nella coltivazione e trasformazione di pomodori di qualità superiore. PomodoroPiù è un'azienda ortofrutticola situata a Cimitile (NA), una cittadina dell'Agro Nolano areale dove si colloca la produzione del pomodoro San Marzano, uno dei prodotti più esclusivi della Campania.

PomodoroPiù è associata al Consorzio di tutela del San Marzano DOP - Denominazione di Origine Protetta, riservata solo al pomodoro pelato ottenuto da piante dell'ecotipo San Marzano 2 e KIROS coltivato con un disciplinare che ne definisce areale di produzione e modalità di trasformazione.

Il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino, deve essere prodotto da aziende agricole e trasformato da aziende industriali, entrambi ricadenti in aree territoriali delimitate: Cimitile fa parte di questa cerchia di paesi. Una località dove il settore agricolo continua a essere il più importante in termini produttivi, occupazionali ed economici. L'economia di Cimitile è principalmente rurale, con prodotti di punta quali le patate cimitilesi ma anche gli ortaggi, tra cui il pomodoro San Marzano Dop e i friarielli napoletani.

L'azienda dispone di un ampio stabilimento: qui circa 200 tonnellate di pomodoro vengono trasformate in circa 100mila vasetti di pomodoro tra San Marzano, Ciliegino rosso, Ciliegino giallo e Pomodoro secco, disponibili in formato vetro da 1 Kg, 300 e 500 gr.

Tra le specialità del marchio, i Pomodori Secchi conservati sottolio e conditi con erbe aromatiche. Una vera e propria specialità culinaria, che racconta i sapori e i profumi della tradizione mediterranea, espressione del legame con la terra.

La qualità è il punto cruciale di tutta la filiera e deriva dalla lavorazione artigianale di un prodotto naturale, che viene pelato a mano e che , ra i mercati di elezione, punta principalmente all'export tra specializzati, pizzerie e negozi gourmet.

"Tra le difficoltà crescenti del comparto – conclude Felice - temiamo il passaggio generazionale - considerato che già adesso abbiamo difficoltà a reperire manodopera per la raccolta - e la difficoltà di un'equa remunerazione alla produzione. La filiera del pomodoro, come altre filiere agroalimentari, è spesso teatro di gravi soprusi. In tal senso, siamo impegnati nel gratificare economicamente i piccoli contadini che non riescono talvolta a rientrare dei loro costi di produzione".

Contatti:
Via Gramsci, 70
80030 – Cimitile (NA)
Tel.: +39 081 512 1099
Cell.: +39 320 234 6510
Email:info@pomodoropiu.it
Web: www.pomodoropiu.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto