Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Guarda il video di PomodoroPiù!

Un pomodoro trasformato artigianalmente che racconta il territorio d'origine

"Nell'ottica della promozione delle eccellenze del territorio e delle richieste dei mercati internazionali abbiano appena lanciato PomodoroPiù, il nuovo marchio dei trasformati premium di pomodoro San Marzano Dop, Ciliegino rosso e Ciliegino giallo da filiera tracciata campana. Un segmento di mercato nuovo, su cui abbiamo scommesso molto rispetto all'esperienza che storicamente ci caratterizza nella commercializzazione di patate per l'industria". Così a FreshPlaza Felice Pignatelli, responsabile marketing e titolare, con il papà Generoso, del marchio PomodoroPiù.

La Campania, grazie alle caratteristiche del territorio, vanta storicamente un primato nella coltivazione e trasformazione di pomodori di qualità superiore. PomodoroPiù è un'azienda ortofrutticola situata a Cimitile (NA), una cittadina dell'Agro Nolano areale dove si colloca la produzione del pomodoro San Marzano, uno dei prodotti più esclusivi della Campania.

PomodoroPiù è associata al Consorzio di tutela del San Marzano DOP - Denominazione di Origine Protetta, riservata solo al pomodoro pelato ottenuto da piante dell'ecotipo San Marzano 2 e KIROS coltivato con un disciplinare che ne definisce areale di produzione e modalità di trasformazione.

Il Pomodoro San Marzano dell'Agro Sarnese-Nocerino, deve essere prodotto da aziende agricole e trasformato da aziende industriali, entrambi ricadenti in aree territoriali delimitate: Cimitile fa parte di questa cerchia di paesi. Una località dove il settore agricolo continua a essere il più importante in termini produttivi, occupazionali ed economici. L'economia di Cimitile è principalmente rurale, con prodotti di punta quali le patate cimitilesi ma anche gli ortaggi, tra cui il pomodoro San Marzano Dop e i friarielli napoletani.

L'azienda dispone di un ampio stabilimento: qui circa 200 tonnellate di pomodoro vengono trasformate in circa 100mila vasetti di pomodoro tra San Marzano, Ciliegino rosso, Ciliegino giallo e Pomodoro secco, disponibili in formato vetro da 1 Kg, 300 e 500 gr.

Tra le specialità del marchio, i Pomodori Secchi conservati sottolio e conditi con erbe aromatiche. Una vera e propria specialità culinaria, che racconta i sapori e i profumi della tradizione mediterranea, espressione del legame con la terra.

La qualità è il punto cruciale di tutta la filiera e deriva dalla lavorazione artigianale di un prodotto naturale, che viene pelato a mano e che , ra i mercati di elezione, punta principalmente all'export tra specializzati, pizzerie e negozi gourmet.

"Tra le difficoltà crescenti del comparto – conclude Felice - temiamo il passaggio generazionale - considerato che già adesso abbiamo difficoltà a reperire manodopera per la raccolta - e la difficoltà di un'equa remunerazione alla produzione. La filiera del pomodoro, come altre filiere agroalimentari, è spesso teatro di gravi soprusi. In tal senso, siamo impegnati nel gratificare economicamente i piccoli contadini che non riescono talvolta a rientrare dei loro costi di produzione".

Contatti:

PomodoroPiù
Via Gramsci, 70
80030 – Cimitile (NA)
Tel.: +39 081 512 1099
Cell.: +39 320 234 6510
Email:info@pomodoropiu.it
Web: www.pomodoropiu.it