Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Saverio Orlando (Orlando Srl)

Momento no per gli ortaggi, ma dopo Natale la situazione dovrebbe migliorare

Un punto di mercato sugli ortaggi? "Dal primo novembre a oggi, un disastro. Indice però che c'è decisamente margine di miglioramento. Bisognerà attendere la fine delle festività natalizie, però. Al momento, si lavora ma si soffre: il guadagno è davvero limitato. Siamo nell'ordine dei centesimi". Così Saverio Orlando dell'azienda campana Orlando Srl, detentrice del marchio Ortolando.

Il finocchio non manca. Ma, secondo l'imprenditore, è il prezzo a non rispecchiare le aspettative di campagna. "Siamo nel pieno di produzione del finocchio, la merce è buona e i clienti la richiedono. Noi acquistiamo il prodotto da diversi areali. A Foggia (Puglia) sono disponibili ancora buoni volumi; abbiamo iniziato da una decina di giorni con gli approvvigionamenti in Basilicata; e anche la Calabria è ai blocchi di partenza. Ora quello che non deve verificarsi è la famosa guerra al ribasso tra gli operatori commerciali, perché è una politica deleteria per tutto il comparto".

"Rimaniamo comunque fiduciosi – sottolinea Saverio – Con l'arrivo della stagione invernale, dovrà per forza cambiare qualcosa. E' inutile abbatterci. Già dopo le feste prevedo un miglioramento delle vendite e dei consumi. A seguito della famosa abbuffata natalizia, infatti, si tende a fare il buon proposito di mettersi a dieta. Quale migliore alleato della verdura?".

Oltre al finocchio, l'azienda sta commercializzando cipollotto e cavolfiore. "In Campania manca cipollotto. La richiesta, in linea con le altre annate, non riesce a essere soddisfatta interamente per via di una scarsa resa qualitativa. Nell'agro nocerino-sarnese le piante hanno sofferto in fase di coltivazione, il che ha decretato una dimensione ridotta del bulbo. Inoltre, le piogge dell'ultimo periodo non hanno aiutato a mantenere fresco il prodotto".

"Per quanto riguarda il cavolfiore, negli areali del casertano si registra la presenza di Alternaria e il maltempo ha creato non pochi disagi. Il prodotto mostra macchie e, in alcuni casi, c'è presenza di marciume. Diversa la situazione nell'area di Battipaglia e in Puglia, dove la qualità risulta migliore".

Contatti:
Saverio Orlando
Orlando Srl
Via Nazionale, 283 
84012 Angri (SA)
Tel.: +39 081 5135412 
Fax: +39 081 948478
Email: info@dittaorlando.it / commerciale@ortolando.it
Web: www.ortolando.it