Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Giancarlo Foschi, direttore di Orogel

Anche ridotta la tassa sulla plastica e' un disastro

Più che di un taglio dell'85%, la plastic tax dovrebbe essere vista come un aggravio del 15%. E, al di là di tutto, le aziende di certo non esultano, perché si tratta di un prelievo, di una tassa sulla produzione piovuta dal cielo da un giorno all'altro e senza un senso logico. Lo conferma Giancarlo Foschi, direttore generale di Orogel, azienda che produce e confeziona surgelati.

Questa tassa del 15%, che scatterà da luglio, non può soddisfare le aziende: "E' un disastro comunque - esordisce Foschi - parliamo di centinaia di migliaia di euro. Già paghiamo la tassa per lo smaltimento al CONAI, e proprio di recente ci sono stati forti aumenti. Quindi è come se ora dovessimo pagare la tassa più volte".

Orogel, già da anni, porta avanti la ricerca per diminuire i volumi e lo spessore della plastica. in modo da consumarne sempre meno e ridurre l'impatto sulla logistica. "le aziende virtuose andrebbero premiate, non tassate". 

"Continueremo questa battaglia - conclude Foschi - perché si tratta di una forte ingiustizia. Fra l'altro, vi sono le filiere di altri materiali di imballaggio che sono molto più impattanti della plastica, ma adesso c'è questa crociata e l'onda delle emozioni prevarica i dati oggettivi e scientifici".

Unionplast ha rilevato che la misura non ha finalità ambientali e penalizza i prodotti e non i comportamenti, in quanto rappresenta solo un'imposizione diretta a recuperare risorse, ponendo ingenti costi a carico di consumatori, lavoratori e imprese.

Contatti:
Gruppo Fruttadoro Orogel   
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547/3771
Email: info@orogel.it
Web: www.orogel.it