Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il 2020 sara' l'anno internazionale della salute delle piante

A Bari il 31° Forum di Medicina Vegetale

Si svolgerà a Bari, mercoledì 11 Dicembre, presso il Nicolaus Hotel, il 31° Forum di Medicina Vegetale, un convegno organizzato da ARPTRA (Associazione Regionale Pugliese dei Tecnici e Ricercatori in Agricoltura), con l'intento di raggruppare tutti quei tecnici, provenienti principalmente dalle regioni del Centro-Sud Italia, che si occupano di difesa fitosanitaria.

Clicca qui per visualizzare il programma.

"Un evento che sarà dedicato all'iniziativa delle Nazioni Unite e della FAO "2020 "International year of plant health". Il 2020 è stato infatti proclamato come l'anno internazionale della salute delle piante. Questa iniziativa pugliese ha dunque lo scopo di contribuire a sensibilizzare i cittadini e i politici di tutto il mondo sull'importanza della salute delle piante e sugli obiettivi di sviluppo sostenibile", cosi spiega Vittorio Filì, presidente di ARPTRA, aggiungendo: "Bisogna far percepire ai consumatori, ma soprattutto alle nuove generazioni quanto sia importante la salute delle piante; è da queste che poi si ottengono prodotti di qualità. Il focus sarà strutturato in tre diverse sessioni, in ognuno dei quali interverranno diversi ospiti nazionali e internazionali".

La prima sessione è denominata "Protecting plants, protecting life", in cui è prevista la tavola rotonda "2020 International Year of plant healt health". Diversi i relatori che si susseguiranno: Thaer Yaseen, plant protection officer, FAO regional for near East, Alberto Ancora, presidente Agrofarma-Federchimica, Pierfederico Lanotte dell'Istituto per la protezione sostenibile delle piante-Cnr Bari, Jan-Lou Dorne dell'Efsa e il giornalista/agronomo Donatello Sandroni.

La seconda sessione sarà intitolata alle comunicazioni delle Società agrochimiche, con un forte orientamento alle biosoluzioni ed all'Integrated Pest Management. La terza e ultima sessione, invece, riguarderà i patogeni e parassiti di recente introduzione e di possibile diffusione sul territorio pugliese, organizzata insieme ad Aipp, Regione Puglia e Giornate fitopatologiche, in collaborazione con gli studenti del Corso di laurea magistrale in Medicina delle piante dell'Università di Bari. Si parlerà di emergenze fitosanitarie già presenti sul territorio o che sono in agguato, come, ad esempio, la Cimice Asiatica.

Clicca qui per visualizzare il programma.

Contatti:
A.R.P.T.R.A.
c/o Europe Direct Puglia
Via G. Suppa, 9
70121 – Bari – Italy
Email: arptra.puglia@libero.it
Web: arptra.it