Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Prospettive e progetti per Rimini, Cesena, Bologna e Parma

Mercati all'ingrosso in rete per essere competitivi in Germania

Da Parma a Rimini, passando per Bologna e Cesena. Si gioca sulla via Emilia la prospettiva di un'unica piattaforma logistica regionale in Germania, per essere più competitivi sul mercato tedesco e spingere ulteriormente sull'export agroalimentare, ortofrutta in primis.

Mercato di Monaco

Con il supporto della Regione, alcuni giorni fa si è svolta una missione in Germania alla quale hanno partecipato i centri agroalimentari di Parma, Bologna e Rimini, che già avevano un accordo in essere, più quello di Cesena che farà parte della partita. Le delegazioni hanno visitato le strutture mercatali di Monaco e Berlino.

Alessandro Giunchi, amministratore del Mercato di Cesena

"Vogliamo essere sempre più competitivi – afferma Alessandro Giunchi, amministratore del Mercato di Cesena – Per poter essere presenti in Germania, è fondamentale  farlo con prodotti garantiti, di alta qualità e soprattutto organizzati nella logistica e nella preparazione dei carichi. L'obiettivo è quello non di creare qualcosa di nuovo da zero, ma stringere alleanze con qualche realtà già esistente, con la quale collaborare".

Mercato di Monaco

Un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi. Già a maggio, in occasione di Macfrut 2020, alcuni importatori di Monaco di Baviera saranno a Rimini per stringere accordi operativi utili a rafforzare la penetrazione dell'ortofrutta emiliano-romagnola sul mercato tedesco. Allo stesso tempo, gli operatori tedeschi hanno manifestato interesse a visitare i mercati ortofrutticoli emiliano-romagnoli e la prima tappa sarà, sempre in primavera, al Caab di Bologna e a Fico Eataly World.

Mercato di Berlino

L'assessore regionale all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Simona Caselli, ci crede. "Abbiamo voluto, con i nostri ortomercati, aprire un rapporto diretto con gli operatori delle strutture e della logistica tedeschi per costruire joint venture dedicate alla movimentazione dei prodotti freschi di alta qualità. Un passo essenziale - conclude Caselli - per rafforzare la nostra capacità di penetrazione sui mercati internazionali, considerando anche la centralità del nodo di Francoforte per il Nord Europa e le nuove possibilità che l'investimento della Regione sul porto di Ravenna apre per l'intermodalità logistica".

Contatti:
Mercato di Cesena FOR 
Via Dismano, 4001
47522 Cesena (FC) - Italia
Tel: (+39) 0547 313393
Fax: (+39) 0547 313396
Email: info@formercato.it
web: www.formercato.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto