Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fondi (LT), oggi 4 dicembre 2019 ore 18:00

Incontro 'Opportunita' di mercato per i produttori ortofrutticoli locali'

Proseguono le attività legate al Progetto di Filiera "Dall'orto alla tavola. Diversificare per migliorare" con un secondo appuntamento informativo previsto per oggi 4 dicembre alle ore 18:00 a Fondi (provincia di Latina) presso la sala conferenze della O.P. La Flacca, in via Provinciale Fondi-Sperlonga, km 8+800, sul tema "Opportunità di mercato per i produttori ortofrutticoli locali a Roma e nel Lazio". 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma.

Aprirà l'incontro Rocco Faiola, Presidente della O.P. La Flacca, a cui seguiranno gli interventi:

- "La struttura e l'andamento del mercato dell'ortofrutta in Italia e il posizionamento delle produzioni della provincia di Latina" a cura di Lorenzo Fanoli

- "Esperienze e progetti di filiere corte a Roma" a cura di Massimo Leone

Il programma prevede poi un momento di discussione sulle potenzialità di rilancio dei mercati rionali di Roma.
Questo secondo appuntamento vuole essere, inoltre, anche l'occasione per presentare gli orientamenti del documento Una food policy per Roma, iniziativa che ha visto coinvolte oltre 50 tra organizzazioni, aziende e singoli individui impegnati nel mondo della ricerca, della produzione e della società civile. 

Roma rappresenta il Comune agricolo più grande d'Italia: da questa considerazione, e dalle criticità che si porta dietro, è nata l'idea alla base della food policy di redigere 10 proposte rivolte all'amministrazione comunale attraverso cui affrontare i dati che descrivono una agricoltura in declino, bisognosa di profondi cambiamenti che vadano a recuperare, tra le altre cose, la crisi in cui versano i 127 mercati rionali di Roma, vero e proprio patrimonio da valorizzare e proteggere per una efficace distribuzione alternativa del cibo prodotto nel Lazio.

Per informazioni sull'incontro di presentazione e l'eventuale adesione al progetto di filiera: dallortoallatavola@yahoo.com - Tel.: 0771555 170 - Fax: 0771 556181

Data di pubblicazione: