Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A FuturPera spazio alle confezioni derivanti da pioppo

Imballaggi in legno, economia circolare e locale

"In questi giorni, tutta Italia vede in tv le aree golenali del fiume Po allagate dalla piena del fiume. Ed è proprio in quelle aree che il pioppo viene coltivato per produrre il legno usato per i nostri imballaggi". Ad affermarlo è Maurizio Lodi, titolare della "Lodi Imballaggi Ortofrutticoli" presente a FuturPera.

"In un periodo in cui altri materiali sono messi alla berlina - esordisce Lodi - il legno mantiene la sua nobile umiltà. Noi produciamo imballaggi partendo dal pioppo, che coltiviamo direttamente nelle aree golenali dei fiumi Po, Reno, Secchia. Non siamo autosufficienti ma quasi, e lavoriamo nell'ottica di una economia circolare dove tutto viene riutilizzato".

L'azienda infatti fa parte del Consorzio Rilegno e, una volta utilizzate, le cassette sono riciclate per realizzare mobili, ad esempio. "Il ciclo colturale del pioppo dura 10 anni. Una volta pronto, l'albero viene abbattuto e poi sostituito con un nuovo impianto, partendo dagli astoni. Abbiamo iniziato 15 anni fa e continuiamo ogni anno a sostituire i vecchi impianti, utilizzando i tronchi tagliati per realizzare le casse".

Maurizio Lodi a FuturPera

Gli inchiostri utilizzati sono di tipo ecologico e presenti solo nella parte esterna degli imballaggi. "Alcuni vantaggi del legno - conclude Lodi - rispetto ad altri materiali sono il fatto che è igroscopico, quindi mantiene sempre asciutto il prodotto; inoltre, considerate le sue caratteristiche costruttive, permette la migliore aerazione dell'ortofrutta e consente un raffreddamento uguale e generalizzato di tutta la merce nei magazzini frigoriferi".

"E' economico perché ha il migliore rapporto qualità/prezzo. Così non solo costa meno di altri tipi di imballaggio, ma assicura anche molto più dal punto di vista delle prestazioni".

Contatti
Lodi srl
via Bondenese 71
44041 Buonacompra (Ferrara)
Tel.: +39 051/6842049
Email: lodi@lodi-imballaggi.com
Web: www.lodi-imballaggi.com