Intervista a OP Rago Group

Le abitudini di consumo favoriscono le referenze pronte all'uso

"Negli ultimi tempi, è in crescita la tendenza al pasto pratico, salutare e veloce fuori casa, per cui il consumatore medio predilige i mix d'insalatine pronte di IV gamma. In più, il consumatore odierno è sempre più attento a cibi salubri, nutraceutici e che rispettino l'ambiente. Sempre troppo indaffarato, è alla continua ricerca di verdure da cucinare in un batter d'occhio. Questo presupposto ci ha spinti a soddisfare le richieste del consumatore e del mercato, puntando su un maggior ampliamento del parco varietale e una maggiore diversificazione dell'offerta". Così riporta a FreshPlaza, Antonio Rago responsabile produzione di Rago Group.

"Nei primi anni, le nostre produzioni principali erano caratterizzate da rucola e lattughino verde. Oggi, invece, la referenza predominante tra le baby leaf resta comunque la rucola, con un 50% di superfici impiegate, seguita subito dallo spinacino, mentre sono in diminuzione le superfici destinate a lattughino. In forte aumento, dopo lo spinacino, le bietole orientali: red chard e bull's blood".

"Con le referenze sopra citate viene composta la gran parte delle misticanze, destinate per la maggior parte ai retailer del nord-est Europa e, in parte, dell'Italia. Sicuramente su scala nazionale è in crescita il consumo di prodotti di IV gamma: si stima infatti una quota di circa un 50% sugli acquisti di insalate, anche se gran parte dei consumatori predilige ancora la classica prima gamma".

"Tra le nuove tendenze del packaging per la IV gamma annoveriamo oltre la busta in plastica anche le comoda ciotola da 200 gr accompagnata da apposito condimento, e le confezioni in polistirolo da 1 Kg destinate anche alla GDO e al canale ho.re.ca ".

"Altro comparto crescente è costituito dagli ortaggi pronti da cuocere; anche in questo caso, è stata ampliata la gamma di referenze; infatti oltre a spinacio e bietola, abbiamo inserito anche i cuori di scarola e di verza, ottenendo un ottimo riscontro da parte del mercato".

"Proprio in virtù di ciò, da un paio d'anni abbiamo introdotto la linea Spadellami: mix di cavoli tagliati à la julienne e pronti da cucinare e mangiare in soli 7 minuti. Molto apprezzato dalla GDO soprattutto per motivi salutistici: i cavoli sono infatti ricchi di vitamina B e antitumorali".

"Tenuto conto che, nella nostra filosofia aziendale, al centro del processo produttivo c'è un prodotto di qualità salubre e ripetibile, guardiamo al futuro in modo sostenibile, promuovendo tecniche produttive a basso impatto come: la solarizzazione dei terreni, il piro-diserbo, la riduzione degli input chimici, la raccolta a basse emissioni di CO2 grazie all'ausilio di macchine raccoglitrici elettriche e l'uso razionale dell'acqua".

Contatti:  
Op Rago Group
Strada Provinciale, 312
84091 Battipaglia (SA) - Italia
Tel: (+39) 0828 671404
Email: info@ragogroup.com
Web: www.ragogroup.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto