Avvalendosi di un campione di 2.003 adulti, una ricerca commissionata da Ubamarket ha scoperto che l'82% dei consumatori britannici è convinto che il livello degli imballaggi in plastica utilizzati per i prodotti alimentari e le bevande debba essere drasticamente ridotto, mentre il 41% ritiene che l'attuale livello di utilizzo stia avendo un effetto negativo sulla salute pubblica.
Il 77% dei consumatori inglesi ritiene che la responsabilità del cambiamento sia da attribuire a produttori e rivenditori e il 44% è disposto a passare a opzioni più ecologiche, anche se ciò comporta un costo maggiore rispetto alle opzioni convenzionali.
Nel frattempo, il 42% dei rispondenti ha dichiarato che vorrebbe essere più consapevole a livello ambientale, ma non ha abbastanza informazioni sulle opzioni presenti per poter fare cambiamenti consapevoli.
Passi positivi
Will Broome, amministratore delegato e fondatore di Ubamarket ha dichiarato: "Gli eventi recenti hanno dimostrato che i consumatori inglesi sono più consapevoli che mai circa l'inquinamento e l'utilizzo della plastica ed è un'ottima cosa vedere che più rivenditori e produttori hanno cominciato a fare, in risposta a questa consapevolezza, dei passi positivi in questa direzione".
"Secondo l'ultima ricerca di Ubamarket, oltre l'80% dei consumatori pensa che gli imballaggi di alimenti e bevande debbano andare incontro a un drastico cambiamento, ma il 42% degli inglesi non ritiene di avere sufficienti informazioni sul riciclo per fare i giusti acquisti".
"Se adottati dai rivenditori, i nuovi tipi di imballaggi e di plastiche, insieme alla giusta formazione, contribuiranno a consolidare il Regno Unito come motore trainante nella sostenibilità e a ridurre drasticamente nei prossimi anni la nostra dipendenza dall'usa e getta".
Fonte: specialityfoodmagazine.com