Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Ferrara Fiere fino a sabato 30 novembre

FuturPera 2019: al via domani il Salone internazionale sulla pera

Secondo le stime diffuse dall'Organizzazione interprofessionale, la produzione italiana di pere del 2019 registra un crollo mai visto in precedenza. I dati previsionali di inizio luglio avevano delineato una situazione produttiva fortemente deficitaria. A ottobre, terminate le operazioni di conferimento, l'offerta è stata stimata in circa 365mila tonnellate, con un calo del 50% rispetto alle 730mila ton del 2018.

In Emilia Romagna, la principale regione produttiva italiana, il raccolto 2019 è stimato in circa 243mila ton. La flessione produttiva è ascrivibile ai gravissimi problemi derivanti dalla diffusione della cimice asiatica e dell'alternaria.

In questo contesto, all'edizione 2019 di FuturPera, il compito di rilanciare il settore pericolo italiano. Il Salone internazionale aprirà i suoi battenti domani, giovedì 28 novembre, a Ferrara Fiere, e si concluderà sabato 30.

Oltre un centinaio le aziende, italiane ed estere, che saranno presenti a FuturPera con un loro stand, su una superficie espositiva in crescita di circa il 30%. Si spazierà dalla produzione al vivaismo, dalla lavorazione alla commercializzazione e logistica, dai macchinari all'imballaggio; e ancora sementi, agrofarmaci, fertilizzanti, tecnologie e servizi. Clicca qui per la lista completa delle aziende partecipanti.

FuturPera sarà aperta dalle 9:00 alle 18:30. L'offerta convegnistica di quest'anno sarà segnata dalla seconda edizione del World Pear Forum. L'ingresso alla fiera e al World Pear Forum è gratuito ma è richiesta la registrazione, che può essere effettuata online sul sito www.futurpera.com per evitare code all'ingresso, oppure direttamente in fiera nei giorni dell'evento.

CSO Italy supporta FuturPera
La fiera gode della collaborazione di CSO Italy, in particolare sulla convegnistica, che vedrà la partecipazione di esperti internazionali. L'appuntamento sarà anche l'occasione per incontrare qualificati buyer provenienti da diverse aree del mondo per sviluppare intensi dibattiti e incontri commerciali.

"CSO ha sempre collaborato con piacere allo sviluppo di FuturPera, l'unico evento completamente incentrato sulla pera. E' nei momenti di grandi difficoltà che si debbono tirar fuori le energie e le strategie per il rilancio – commenta Paolo Bruni, presidente di CSO Italy – FuturPera quest'anno cade in un momento in cui le difficoltà nel settore non mancano; proprio per questo i quattro convegni sono stati imperniati sui temi cruciali della produzione e del mercato".

FuturPera rappresenta un vero e proprio viaggio, semplice e innovativo, nella pericoltura italiana di qualità. Clicca qui per il programma completo della tre-giorni.

FuturPera è organizzata da Ferrara Fiere e Congressi e OI Pera (Organizzazione Interprofessionale Pera) con la collaborazione di CSO Italy, Fondazione F.lli Navarra di Ferrara, il contributo e il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali e di Regione EmiliaRomagna, Comune di Ferrara e Camera di Commercio di Ferrara e il sostegno di Bper Banca, Generali Italia, VH Italia Assicurazioni.

Per maggiori informazioni: www.futurpera.com