Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coating ultrasottile e sigillante per aumentare la shelf life degli agrumi fino al 40%

L'estensione della shelf-life di un prodotto è un obiettivo importante in quasi tutte le fasi della catena di approvvigionamento. Una shelf life più lunga significa infatti una perdita minore di prodotto, meno sprechi alimentari e maggiore efficienza.

La durata di conservazione di un prodotto può essere prolungata in diversi modi: alcuni coltivatori e selezionatori si concentrano sullo sviluppo di varietà più resistenti, che hanno in particolare una serbevolezza più lunga; altre aziende invece lavorano per trovare innovazioni che favoriscano l’estensione della shelf-life in post-raccolta.

Ridurre gli sprechi alimentari prolungando la durata di conservazione
Victor Monster della Liquidseal Fruits afferma: "Con una popolazione mondiale in rapida crescita, aumenta sempre più la richiesta di consumare effettivamente ciò che produciamo, in altre parole, ci viene chiesto di ridurre gli sprechi alimentari. Abbiamo sviluppato un prodotto che aiuta a prolungare la shelf life degli agrumi e previene la perdita del prodotto fino al 30-40%".

"Tale prodotto si chiama Liquidseal ed è un coating biodegradabile e compostabile, costituito da uno strato ultrasottile che condiziona l'evaporazione e previene l’invecchiamento del frutto".

Victor spiega: "Liquidseal aiuta a proteggere ogni singolo frutto da muffe e perdita di peso. Il nostro obiettivo è prevenire le perdite e facilitare il trasporto degli agrumi, aumentare la qualità e le prestazioni del prodotto lungo tutta la catena di approvvigionamento, dal campo alla tavola".

"Attualmente i nostri prodotti post-raccolta sono disponibili per frutta con buccia dura come avocado, mango e papaia, e stiamo lavorando per aggiungere altri frutti alla gamma, in particolare melone e ananas. L'attuale versione di Liquidseal si lava facilmente con un rapido risciacquo. Stiamo anche sviluppando una versione edibile, che dovrebbe rendere il prodotto più accessibile a una grande varietà di frutti".

Missione di sostenibilità
Per ottenere i risultati migliori, Liquidseal deve essere applicato direttamente dopo la raccolta. Victor afferma: "Il prodotto può essere utilizzato da coltivatori, grossisti, imballatori e persino importatori. Il momento migliore per applicarlo è subito dopo la raccolta. L'applicazione è in realtà abbastanza semplice – si immerge il frutto nel Liquidseal o si spruzza il prodotto sul frutto - e può essere integrata in modo efficiente nelle linee di produzione già esistenti".

Il prodotto non aumenta solo la durata di conservazione, limitando quindi gli sprechi, ma riduce anche l’utilizzo di prodotti chimici e imballaggi in plastica. "La nostra missione è di prolungare la vita dei prodotti agricoli deperibili, in modo sostenibile ed economico. Il nostro obiettivo è rendere più facile, per tutti gli operatori della catena di approvvigionamento - dal coltivatore al consumatore - ridurre la perdita del prodotto, gli sprechi alimentari e la quantità di sostanze chimiche utilizzate sui nostri prodotti. Puntiamo a dare un contributo alla riduzione degli sprechi alimentari nella catena di approvvigionamento, dando così un impulso positivo alla carenza di cibo".

Per maggiori informazioni: 
Victor Monster
Liquidseal Fruits BV
Tel: +31 (0) 71 3014314
Email: vmonster@liquidseal.nl 
www.liquidseal.nl

Data di pubblicazione: