Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Incrementare il mercato degli avocado a buccia verde del 35% alla fine del 2020

L'avocado Hass è la varietà più popolare e più coltivata attualmente sul mercato. La produzione continua ad aumentare, ma anche la domanda cresce, e i produttori fanno fatica a tenere il passo con la popolarità del frutto.

Mahonri Navarro, direttore commerciale dell’azienda di produzione ed esportazione dominicana American Smiths, vede la varietà di avocado a buccia verde come una soluzione per integrare l'offerta: "Gli avocado a buccia verde sono 2-4 volte più grandi degli Hass, ma solo circa il 25% più costosi. Ciò significa che, se devi riempire una cassa da 25 libbre per l'esportazione, puoi farlo con molto meno prodotto rispetto a quando lavori con la varietà Hass. Questo è ottimo anche per il consumatore, perché ha più prodotto, pagando meno”.

La familiarità con il frutto favorisce la domanda
Il più grande mercato per gli avocado a buccia verde è attualmente quello statunitense. "La maggior parte delle nostre esportazioni è destinata alla costa orientale degli Stati Uniti. Questo perché, da un punto di vista logistico, abbiamo un buon accesso agli Stati Uniti, ma è anche a causa della demografia della popolazione. Sulla costa orientale, ci sono molte persone di origine latina che hanno già familiarità con il frutto. Ciò significa che la domanda è già presente e non dobbiamo sforzarci di far conoscere il frutto alle persone. Non dobbiamo impegnarci molto per convincerli del suo valore. La stagione, per gli Stati Uniti, è iniziata ad ottobre, ma in questo momento i volumi sono ancora un po' bassi. Il picco della stagione sarà a dicembre e durerà fino a febbraio o marzo", spiega Mahonri.

L'Europa, invece, è ancora un mercato relativamente in ritardo rispetto alla domanda di avocado a buccia verde. Il manager afferma: "Nel 2018, c'è stata una crescita del 31% della domanda per gli avocado a buccia verde, ma solo circa il 5-6% in Europa. Esportiamo, in media, circa 70-80 container dei buccia verde negli Stati Uniti ogni mese, ma solo circa 11-15 container in Europa. Gli europei hanno molta meno familiarità con questa varietà di avocado, e quindi c'è un enorme spazio di crescita in questo mercato".


Mahonri Navarro al PMA Fresh Summit 2019.

"Dobbiamo aiutare gli europei a scoprire il frutto e acquisirne familiarità. Crediamo che, a quel punto, la sua popolarità crescerà. Gli avocado a buccia verde coltivati nella Repubblica Dominicana, a causa del suolo e del clima hanno una percentuale più alta di olio rispetto a quelli di altre origini. Questo conferisce al frutto un sapore intenso. Quando riusciremo a sviluppare questo mercato, si venderanno da soli. Il nostro obiettivo è aumentare la crescita totale degli avocado a buccia verde del 35%, da qui alla fine del 2020".

Fornitura per tutto l'anno
Attualmente, l'azienda coltiva 4.000 acri di avocado a buccia verde. “Vorremmo utilizzare l'intera area per poter esportare il prodotto in Europa. Negli Stati Uniti, esiste una finestra di sei mesi per esportare questa tipologia di avocado - anche se possiamo coltivarli tutto l'anno - ma per l'Europa tali restrizioni non esistono, e quindi potremmo esportarli tutto l'anno".

"Entro circa un anno e mezzo inizieremo a raccogliere per tutto l'anno, e saremo la prima azienda dominicana a farlo. Coltiviamo anche alcuni Hass, perché è da dove arriva attualmente la maggior parte della domanda, e vogliamo essere in grado di fornire ai nostri clienti ciò che desiderano. Ma la nostra passione è lavorare con le tipologie a buccia verde, che sono autoctone della nostra terra, e crediamo davvero nella qualità e nel valore del prodotto", conclude Mahonri.

Per maggiori informazioni:
Mahonri Navarro
American Smiths
Tel: +1 809 565 7604
Email: m.navarro@americansmiths.co 
www.americansmiths.co 

Data di pubblicazione: