Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In anticipo i primi mango peruviani trasportati via aerea, notevoli carenze di avocado

Quando in Germania le temperature scendono, tradizionalmente aumenta la fornitura di frutta esotica. "La scorsa settimana sono arrivati i primi mango peruviani di quest'anno, per via aerea, due settimane prima rispetto all'anno scorso, e attualmente sono i calibri più piccoli - 12 e 14 - a dominare la scena; ma dalla prossima settimana prevediamo anche prodotti più grandi o calibro 10", riferisce Ugur Özkök, responsabile dello stand all'ingrosso dell'azienda specializzata in frutti esotici, H. Ehmann Fruchthandels LLC Nachf, operante presso il mercato di Amburgo.


Il 1° gennaio 2018, la direzione ha rilevato l’attuale società Ehmann. Da allora, la clientela e la selezione dei prodotti sono state gradualmente ampliate. "Effettuiamo consegne a Lubecca, Kiel e Rostock, nonché a piccoli fornitori di gastronomia, qui nell'area del mercato all'ingrosso", afferma Özkök (sx).

Oltre ai primi mango Kent provenienti dal Perù, sono arrivate anche merci provenienti dalla produzione brasiliana. "Il Brasile ora costa circa 5-6 euro in meno a collo, dato che i prodotti peruviani sono ancora limitati. Presumo che questa situazione migliorerà leggermente la prossima settimana. Tuttavia, i mango peruviani sono sempre un po' più aromatici e quindi un po' più popolari tra i consumatori", spiega Özkök.

I mango peruviani trasportati via aerea sono i più popolari tra i consumatori per il loro gusto unico. L'assortimento di manghi è integrato dai frutti brasiliani (varietà Kent & Keitt) e dalle merci arrivate via mare. I mango trasportati via aerea vanno principalmente ai rivenditori specializzati di fascia alta. Le merci spedite via mare hanno più spesso i ristoratori come destinatari.

Avocado: collo di bottiglia sul mercato
H. Ehmann Fruchthandels è un’azienda per il commercio di frutti esotici , molto conosciuta sul mercato all'ingrosso di Amburgo, che fornisce ai suoi clienti avocado e papaia, per tutto l'anno.

A destra: sebbene H. Ehmann Fruchthandels si concentri sui frutti esotici, vengono venduti continuamente anche piccoli frutti di ogni tipo. Özkök: "Al momento stiamo fornendo lamponi, principalmente dal Portogallo e dalla Spagna, e alcuni mirtilli già disponibili dall'estero, ad esempio in Argentina."

Gli avocado sono attualmente disponibili da Paesi come il Kenya e il Messico. "Sulla scia di una carenza delle merci, i prezzi sono aumentati rapidamente nelle ultime settimane: il prodotto al giusto grado di maturazione per un consumo immediato (ready-to-eat) ha un costo di 25-26 euro per 4 kg, invece di 18-19 euro. Gli avocado Green Hass hanno un prezzo all'ingrosso di 20 euro/collo, mentre le quotazioni sono in genere intorno ai 10-12 euro. Tuttavia, mi aspetto che i prezzi scendano drasticamente, tra la fine di novembre e l'inizio di dicembre ", afferma Özkök.

Nuovi prodotti: litchi e fichi d'oltremare
Oltre ai frutti esotici "consolidati", l'azienda offre anche alcune specialità stagionali. "Oggi arriveranno i primi litchi dalla Colombia e i fichi dal Perù; questi prodotti speciali sono tradizionalmente molto richiesti per Natale".

Tale assortimento inizia di solito anche con le merci via aerea, dopodiché, nel corso della stagione, andranno ad aggiungersi quelle trasportate via mare. La campagna inizia con prezzi alti, per poi vedere dei graduali ribassi fino a Natale. Entrambi queste specialità vengono scambiate bene fino a febbraio.

Per maggiori informazioni:
H. Ehmann Fruchthandels GmbH Nachf
Großmarkthalle, Stand 354
Banksstraße 28, 20097 Hamburg
T: +49 (0) 40 33 62 88
F: +49 (0) 40 32 68 13
Mail: ugur@ehmann-frucht.de    
www.ehmann-fruchthandel.de    

Data di pubblicazione: