Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Trapon Champignons

I funghi porcini sembrano essere cresciuti tutti insieme, quest'anno

In termini di volumi, in Francia si sta sperimentando una campagna eccezionale per i funghi selvatici, secondo William Trapon, di Trapon Champignons. Soprattutto per quanto riguarda i porcini, che sono spuntati in grande numero. "Gli ultimi tre o quattro anni sono stati difficili, a causa dei volumi limitati. Quest'anno è come se i porcini fossero cresciuti tutti insieme, compensando le mancanze delle scorse stagioni".

William Trapon circondato da una parte del suo team

Trapon Champignons sta commercializzando i funghi senza sosta da quasi tre mesi. "E' bello vedere questo prodotto francese nuovamente in grande quantità. Inoltre, si tratta anche di un prodotto di qualità". Al contrario di quanto succede in Francia, in questa campagna i volumi presenti in Europa dell'Est sono bassi.

William spiega che sul mercato francese è importante identificare i calibri a seconda delle diverse regioni della Francia. "Se si manda a Parigi un boleto con un cappello di 12 o 14 centimetri, non mostrano interesse. Lo stesso succede se si inviano calibri piccoli nella Francia sud-occidentale. Queste diverse abitudini di consumo fanno parte del fascino di questa professione".

Con l'arrivo del freddo, i porcini cominciano a scarseggiare e Trapon Champignons comincia a commercializzare i prodotti invernali, come il gallinaccio grigio e giallo o lo steccherino. "Con le piogge delle ultime tre settimane speriamo di avere una campagna interessante fino alla fine dell'anno". Trapon Champignons completa la produzione francese con i finferli provenienti da Stati Uniti e Canada.

Secondo William le vendite sono sempre un po' più tranquille non appena termina la stagione dei porcini. "Il porcino è il fungo principale in Francia e in alcune regioni quando si parla di funghi ci si riferisce ai porcini. Riforniamo alcuni grossisti che acquistano solo questi funghi. E' un prodotto interessante, soprattutto perché è difficile da gestire dal momento che si danneggia facilmente".

William sostiene che ci siano ancora molti funghi nelle foreste. "Quando ci sono molti funghi nei boschi, ce n'è abbastanza per tutti. Nelle grandi foreste molti posti sono inaccessibili e penso che non arriviamo a raccoglierne nemmeno un decimo".

Per maggiori informazioni:
Trapon Champignons
109 Avenue de Lyon
63600 Ambert
France
Tel: +33 (0)4 73 82 20 08
Email: trapon.champignons@orange.fr  
Web: www.traponchampignons.fr  

Data di pubblicazione: