Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gert-Jan Slobbe, di Fortuna Frutos

Prospettive ottimistiche per la stagione dei pomodori delle Isole Canarie

Gert-Jan Slobbe, della ditta Fortuna Frutos con sede a Barendrecht, Paesi Bassi, è ottimista. Due settimane fa, questa società ha cominciato a importare pomodori dalle Isole Canarie. "La campagna dei pomodori delle Canarie promette bene. Nella stagione invernale 2019/20 ci saranno un po' meno pomodori tondi a disposizione su tutta la linea. Marocco e Spagna hanno prodotto meno pomodori di questo tipo. Tale carenza si è verificata perché hanno scelto di concentrarsi meno sui pomodori tondi. A tale proposito sono pertanto fiducioso".

Fa più caldo del solito, a causa delle temperature più alte registrate durante la primavera e l'estate di quest'anno. La stagione, quindi, è terminata prima in paesi produttori come i Paesi Bassi e altri limitrofi.

"Ciò ha permesso di avere un buon inizio per i nostri pomodori - dichiara Gert-Jan - Normalmente, novembre è un mese un po' difficile in quanto i prodotti locali e quelli d'importazione si sovrappongono. Questo accavallamento determina un surplus sul fronte dell'offerta".

"La transizione di quest'anno è andata bene. Non abbiamo avuto una fornitura eccessiva di pomodori importati e questa è sicuramente una cosa positiva. Spesso succede che, a novembre, sul mercato ci siano ancora prodotti olandesi. Inoltre, questi pomodori sono di buona qualità. Le scorte sono terminate con tre settimane di anticipo e ci sono anche meno importazioni".

La produzione sta per cominciare
Fortuna Frutos importa pomodori a grappolo, pomodori datterini e tondi dalla Spagna, dove ha un fornitore fisso. Dalle Isole Canarie l'azienda importa pomodori tondi, pomodori datterini e cetrioli. Per quest'anno, la società dispone di ulteriori 10 ettari coltivati a pomodori tondi. Ciò porta il totale della superficie coltivata a pomodori nelle Isole Canarie a 160 ettari.

Gert-Jan è felice dei primi arrivi. "Ci stiamo occupando dei pomodori delle Canarie da due settimane, ormai. La qualità è ottima e hanno mostrato una buona allegagione. Finora non possiamo lamentarci. La produzione aumenta ogni settimana e stiamo lentamente raggiungendo il nostro livello normale. Dopo di che, potremo facilmente importare dalle 100mila alle 125mila confezioni di pomodori alla settimana".

Siamo un'estensione del produttore
Fortuna Frutos ha diversi mercati di vendita. "Siamo ben rappresentati nel settore di vendita al dettaglio e in quello del catering e ciò sia a livello domestico che all'estero, come per esempio in Scandinavia. Vogliamo crescere insieme ai nostri partner commerciali esistenti - spiega l'importatore - e vogliamo farlo espandendo il nostro assortimento di prodotti".

"Abbiamo una solida posizione durante l'inverno per quanto riguarda i pomodori e stiamo cercando di crescere aggiungendo altre referenze. Non siamo una società commerciale. Importiamo i prodotti direttamente e ci consideriamo un'estensione del produttore. Lavoriamo a stretto contatto con queste persone".

"In estate lavoriamo con cetrioli e pomodori olandesi. In questo modo possiamo fornire questi prodotti per 12 mesi all'anno".

Spinta positiva
Gert-Jan conclude le sue previsioni sulla stagione con un riepilogo. "Le ultime stagioni non sono andate bene. I produttori non hanno guadagnato abbastanza dai loro prodotti. Ciò è vero per i pomodori e i cetrioli. Perciò è importante avere un anno eccellente dopo quelli di magra".

"Che accada o meno, non dipende da noi. Dopotutto ci sono molti fattori in gioco. Tuttavia siamo felici per gli agricoltori - conclude Slobbe - Ciò fornisce una spinta positiva all'inizio della nuova stagione delle importazioni".

Per maggiori informazioni:
Gert-Jan Slobbe
Fortuna Frutos
17 Oslo
2993 LD Barendrecht, NL
Tel: +31 (0) 180 751 400
Web: www.fortuna-frutos.com

Data di pubblicazione: