Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anche a Tarquinia il cavolfiore Marmorex raccoglie riscontri positivi

Si è conclusa con la fine di ottobre la campagna di raccolta di Marmorex (codice pre-commerciale SVAC4739), la nuova varietà Seminis® di cavolfiore nel segmento 70-75 giorni, tipologia Curdivex®.

Abbiamo intervistato tre importanti operatori del settore della zona di Tarquinia (provincia di Viterbo), che hanno coltivato per il primo anno questa nuova tipologia.

Nella foto a destra: Renzo Viscarelli ed Elisabetta Martella, sales promoter di Seminis 

"I nostri primi trapianti iniziano intorno al 20 di luglio" afferma Renzo Viscarelli, titolare dell'azienda agricola Viscarelli. "Quest'anno abbiamo iniziato la campagna in anticipo con il cavolfiore Marmorex, che ha confermato le ottime caratteristiche delle prove dello scorso anno. Pianta sana e vigorosa nonostante si tratti di una tipologia semi tropicale, ottima pezzatura e corimbo coperto e bianchissimo. Il prossimo anno lo inserirò nei trapianti più precoci per anticipare la raccolta".

Dello stesso parere è la Società agricola Mangani e Riccardi: "Quest'anno il primo trapianto di Marmorex l'ho fatto il 25 luglio e nonostante le alte temperature, il cavolfiore ha rispettato i giorni di maturazione, mantenendo un bianco del corimbo brillante senza macchie e pianta sana".

Il titolare della Società agricola Mangani e Riccardi 

Infine abbiamo chiesto il parere di Piero Valdi, direttore della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia: "Avere un prodotto fresco, raccolto già a metà settembre, nell'areale di Tarquinia rende la varietà molto strategica. Grazie all'ottimo peso specifico e il corimbo bianco e sano, si adatta bene alle esigenze del mercato fresco e della GDO".

Rappresentanti della Centrale Ortofrutticola di Tarquinia 

"Stiamo avendo ottimi riscontri un po' da tutte le zone", commenta Elisabetta Martella, sales promoter di Seminis. "Anche nell'areale viterbese, per esempio, alcuni agricoltori, grazie al ciclo precoce di Marmorex, sono riusciti ad anticipare la raccolta rispetto alle stagioni precedenti nel mese di ottobre, con un prodotto di buona pezzatura e corimbo bianco brillante. Un prodotto del tutto nuovo nel mercato, che non ha paragoni in termini di qualità e precocità nelle raccolte di ottobre".

Per maggiori informazioni:
Elisabetta Martella
Cell.: 342 188866

Data di pubblicazione: