Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
7-8 novembre 2019

Il sostegno della Regione Lazio a The Rome Table

Vigilia di The Rome Table 2019, il B2B internazionale riservato all'ortofrutta che terrà la sua terza edizione nella capitale tra domani e venerdì, con il coinvolgimento di 120 aziende tra cui 25 straniere e cinque insegne della GDO italiana. L'evento si svolge all'interno del modernissimo (e comodo da raggiungere) A.Roma Lifestyle Hotel, per l'organizzazione di Omnibus e grazie al sostegno dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Lazio, con l'agenzia regionale ARSIAL, e alla partnership di FruitImprese, Italia Ortofrutta Unione Nazionale, CSO Italy, Italmercati, Fedagromercati e Confagricoltura.

L'evento ha inoltre il sostegno di Euler Hermes, la società di assicurazione del credito presente in oltre 50 Paesi, parte del Gruppo Allianz, che ha valutato il profilo economico-finanziario dei buyer stranieri partecipanti senza riscontrare negatività.

I buyer esteri provengono da Francia, Svizzera, Polonia, Croazia, Ucraina e inoltre da Medio Oriente (Kuwait, Dubai, Giordania, Libano), Scandinavia (Svezia, Danimarca), Kazakistan, Brasile, Argentina, Kenya e Uganda.

A testimoniare l'importanza attribuita all'evento dalla Regione Lazio Assessorato all'Agricoltura, è confermata per il pomeriggio della giornata inaugurale la presenza dell'assessore Enrica Onorati (nella foto a destra), che ha voluto sottolineare il suo sostegno convinto a The Rome Table e al settore ortofrutticolo laziale con questa dichiarazione: "Patrociniamo e sosteniamo con molto piacere e convinzione manifestazioni come The Rome Table che, attraverso la promozione di incontri B2B, sono in grado di fornire alle nostre aziende ortofrutticole regionali delle concrete occasioni di apertura o consolidamento del mercato nazionale ed estero. Un grande in bocca al lupo agli organizzatori. Sono certa che la manifestazione riscontrerà lo stesso successo delle precedenti edizioni e porterò con piacere il saluto della Regione Lazio e del mio Assessorato".

Il comparto ortofrutticolo e florovivaistico della Regione Lazio sviluppa numeri importanti ed elevati standard qualitativi. Dopo il comparto chimico-farmaceutico, è proprio l'ortofrutticolo a dare il maggior contributo all'export laziale che nel secondo trimestre 2019 ha fatto segnare, complessivamente, uno straordinario +27%. Solo nel territorio dell'Agro Pontino nel 2018 l'ortofrutta ha fatturato oltre 180 milioni di euro (la metà del totale della produzione delle OP laziali che ammonta a 360 milioni). Numerose le iniziative dell'Assessorato a favore del settore, non ultimo il convegno dello scorso 19 settembre all'Auditorium Ente Parco Nazionale del Circeo di Sabaudia (Latina) su "Ortofrutta del Lazio - La Rete che crea valore", nel corso del quale era stata pure sottolineata l'importanza dello svolgimento a Roma di un evento come The Rome Table che mette al centro con concretezza lo sviluppo delle potenzialità dell'ortofrutta laziale e italiana.

Data di pubblicazione: