Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Progetto turco per la protezione delle varieta' locali di uva

L'Università Nidge Omer Halisdemir, situata nella Turchia centrale, ha deciso di proteggere dall'estinzione 40 varietà locali di uva e di coltivarne altre 20 provenienti da Francia, Spagna e Italia.

Il progetto denominato "Grapes Collection Vineyard" è stato intrapreso dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie Agricole e dal direttorato provinciale per l'Agricoltura e le Scienze Forestali.

L'obiettivo di questo progetto è duplice. Innanzitutto si pianteranno varietà locali di uva. In secondo luogo, le varietà esportate saranno adattate al clima della Turchia. Una volta che i ricercatori individueranno le cultivar più adatte a essere allevate nel clima turco, verranno prodotte delle piantine che saranno distribuite agli agricoltori.

Il vicepreside della Facoltà e coordinatore del progetto Mustafa Ozden ha dichiarato che si sta lavorando anche su varietà popolari di uva da tavola nazionali e internazionali.

"Le adattiamo alle condizioni climatiche qui presenti e ne testiamo la prestazione. Desideriamo contribuire alla viticoltura di Nidge. Finora abbiamo piantato 60 varietà, prevalentemente composte da varietà di uva da tavola e varietà locali che vengono utilizzate per la produzione di uvetta".

La capacità di produzione dell'Università è limitata a 50mila piantine, anche se, secondo Ozden, tale quantità è sufficiente a soddisfare le necessità dei produttori di uva locali.

"Siamo partiti con la produzione delle prime piantine e i produttori hanno cominciato a conoscerci. Abbiamo ricevuto molte domande e stiamo cercando di soddisfarle.

La viticoltura a Nidge ha una lunga tradizione. Ci sono molte varietà sconosciute, come la "nuniyar", la "sabi grubu", la "kirmizi sabi" e la "mor sabi". L'obiettivo del progetto è proteggere i loro genotipi dall'estinzione e - conclude Ozden - stiamo cercando di espandere la zona di produzione".

Fonte: AA

Data di pubblicazione: