Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Vermeiren, di Exofi Fresh Market

Prezzi elevati sul mercato belga dei frutti esotici

"Nella regione spagnola di Malaga, sta per concludersi la stagione del mango. Questo significa che le forniture stanno diminuendo. Tuttavia, c'è ancora una richiesta molto elevata per questi frutti. I prezzi pertanto rimangono stabili, anche se alti", afferma Jan Vermeiren, della società d'importazione belga Exofi Fresh Market.

"La vera carenza riguarda i mango Kent trasportati via aerea. La stagione dei Kent brasiliani è in ritardo, determinando delle carenze sul mercato belga. Ci sono abbastanza manghi Keith e Palmer. Ma queste varietà sono le preferite in Spagna e Francia, mentre in Belgio si preferisce la varietà Kent".

Impennata dei prezzi dell'avocado
Attualmente, ci sono delle carenze anche sul mercato dell'avocado. Questa situazione è vera sia per gli Hass sia per gli avocado a buccia verde. "Queste carenze rendono difficile la fornitura di tutti i programmi di frutta matura pronta al consumo (ready-to-eat) e hanno portato i prezzi degli avocado Hass a circa 22 euro, più cari di quattro o cinque euro rispetto al solito".

"Gli avocado a buccia verde quotano sugli 11 euro, anche questi molto più alti del normale. Le rese più basse dei Paesi di produzione hanno causato queste carenze sui mercati. Il Messico ha raccolto almeno il 20% in meno di avocado, rispetto allo scorso anno", afferma Vermeiren.

"Rimane forte la domanda di fichi turchi"
“E' terminata anche la stagione dei fichi turchi. Siamo molto contenti di come è andata: i prezzi sono stati decisamente migliori, rispetto allo scorso anno. Anche ora che la stagione è finita, c'è ancora molta richiesta di fichi turchi. Da questa settimana non ne abbiamo più. Siamo passati al prodotto proveniente dal Perù".

"Tuttavia, i fichi peruviani sono molto più costosi di quelli turchi. Le vendite sono pertanto diminuite. Non avremo solo i fichi peruviani, comunque: a metà novembre inizieremo anche con quelli provenienti dal Brasile", aggiunge l'importatore.

Funghi selvatici, fagiolini e patate dolci
Ora che le temperature si abbassano, i funghi selvatici sono sempre più richiesti. "Attualmente si trovano in tutto il settore gastronomico. La domanda è molto alta. Le forniture, tuttavia, sono ancora leggermente in ritardo. Di conseguenza, i prezzi sono decisamente più alti rispetto allo scorso anno".

"Abbiamo anche i fagiolini. Ne movimentiamo volumi fissi durante l'anno. I prezzi sono pertanto gli stessi nel corso dell'anno. Riceviamo le nostre patate dolci dalla Spagna, e le vendiamo da circa 1 euro a 1,10 euro al kg"

Kiwi francesi
“Il prossimo 14 novembre avremo nuovamente in assortimento i kiwi francesi. Attualmente, in Francia sono impegnati a raccogliere i kiwi gialli. Quelli verdi sono attesi tra una settimana o due. Ci sono già kiwi greci e italiani sul mercato. I kiwi francesi, tuttavia, vengono raccolti solo quando il loro livello di Brix raggiunge circa il nove per cento".

"E' stata una stagione normale. Si prevedono quindi circa 55.000 tonnellate di kiwi francesi, quest'anno, leggermente inferiore alla media. Di conseguenza, ci aspettiamo gli stessi prezzi dell'anno scorso. Speriamo che la stagione si buona come quella dell'anno scorso", conclude Jan.

Per maggiori informazioni:
Jan Vermeiren
Exofi Fresh Market
112 Werkhuizenkaai, mag.25-26
B-100 Brussels, Belgium
Tel: +32 (0) 224 312 49
Tel: +32 (0) 475 860 980
info@exofi.be     
www.exofi.be

Data di pubblicazione: