Le prime merci importate arrivano a Monaco tre settimane prima rispetto all'anno scorso

Il bel tempo porta a un inizio anticipato per le fragole greche in tunnel

Le altissime temperature diurne in Grecia (25 °C) hanno portato a un inizio eccezionalmente precoce della raccolta di fragole. Pertanto, le prime merci coltivate in tunnel sono arrivate a Monaco, tre settimane prima dell'anno scorso. Ad affermarlo l'importatore Theo Hatzivassiliadis della Hans Kuffer Fruchthandel GmbH, che vede buone opportunità commerciali.

La stagione da pieno campo per le fragole tedesche è finita da un pezzo quest'anno e i frutti da serra sarebbero meno sui mercati del fresco della Germania meridionale. "Esiste una concorrenza limitata con i prodotti da serra olandesi e belgi", afferma Hatzivassiliadis, che ora offre le varietà precoci Florida Beauty e Fortuna. Da fine dicembre in poi continueremo con altre varietà, ad esempio Splendor, Camarosa e Savana, che di solito possono essere raccolte e commercializzate fino a giugno".


Il titolare Peter Kuffer mostra fragole greche (foto di repertorio FreshPlaza - dicembre 2017).

Alta qualità, ma economica
I frutti vengono acquistati da coltivazioni proprie (su contratto) o da due cooperative di produttori nella regione di Manolada (nel nord-ovest della penisola del Peloponneso). "Il gusto e la qualità adeguati delle fragole greche stanno diventando sempre più popolari tra i grossisti. Inoltre, i greci raccolgono una proporzione relativamente alta di fragole medio-grandi, sebbene i prodotti da tunnel siano significativamente più economici rispetto alle fragole da serra olandesi e belghe".

Kiwi greci: buona posizione sul mercato
Parallelamente alle fragole precoci, la Hans Kuffer Fruchthandel LLC offre anche kiwi greci. La campagna dell'actinidia è iniziata circa un mese fa con la varietà Greenlight. La commercializzazione dei frutti finora ha avuto un discreto successo, secondo Hatzivassiliadis. "Con Cile e Nuova Zelanda a fine stagione, i lotti greci sono molto richiesti".

I kiwi vengono commercializzati in confezioni da 3kg, 5kg e 10x1kg. La stagione dovrebbe terminare ad aprile.

Il raccolto della varietà successiva, la Hayward, è imminente. "Questi sono attualmente disponibili solo in Italia e Grecia. L'interesse per questa cultivar sembra essere abbastanza ampio".

Per maggiori informazioni:
Peter Kuffer & Theo Hatzivassiliadis
Hans Kuffer Fruchthandel GmbH
Großmarkthalle - Halle I
Stand 5 & 6, 15 & 16
Schäftlarnstr. 10, 81371 Monaco
Tel: +49 89 74 11 83 90 / +49 89 77 41 75
Fax.: +49 89 74 11 83 93 / +49 89 / 77 41 72
Email: info@kuffer24.de    
Web: www.kuffer24.com     


Data di pubblicazione:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto