Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le prime merci importate arrivano a Monaco tre settimane prima rispetto all'anno scorso

Il bel tempo porta a un inizio anticipato per le fragole greche in tunnel

Le altissime temperature diurne in Grecia (25 °C) hanno portato a un inizio eccezionalmente precoce della raccolta di fragole. Pertanto, le prime merci coltivate in tunnel sono arrivate a Monaco, tre settimane prima dell'anno scorso. Ad affermarlo l'importatore Theo Hatzivassiliadis della Hans Kuffer Fruchthandel GmbH, che vede buone opportunità commerciali.

La stagione da pieno campo per le fragole tedesche è finita da un pezzo quest'anno e i frutti da serra sarebbero meno sui mercati del fresco della Germania meridionale. "Esiste una concorrenza limitata con i prodotti da serra olandesi e belgi", afferma Hatzivassiliadis, che ora offre le varietà precoci Florida Beauty e Fortuna. Da fine dicembre in poi continueremo con altre varietà, ad esempio Splendor, Camarosa e Savana, che di solito possono essere raccolte e commercializzate fino a giugno".


Il titolare Peter Kuffer mostra fragole greche (foto di repertorio FreshPlaza - dicembre 2017).

Alta qualità, ma economica
I frutti vengono acquistati da coltivazioni proprie (su contratto) o da due cooperative di produttori nella regione di Manolada (nel nord-ovest della penisola del Peloponneso). "Il gusto e la qualità adeguati delle fragole greche stanno diventando sempre più popolari tra i grossisti. Inoltre, i greci raccolgono una proporzione relativamente alta di fragole medio-grandi, sebbene i prodotti da tunnel siano significativamente più economici rispetto alle fragole da serra olandesi e belghe".

Kiwi greci: buona posizione sul mercato
Parallelamente alle fragole precoci, la Hans Kuffer Fruchthandel LLC offre anche kiwi greci. La campagna dell'actinidia è iniziata circa un mese fa con la varietà Greenlight. La commercializzazione dei frutti finora ha avuto un discreto successo, secondo Hatzivassiliadis. "Con Cile e Nuova Zelanda a fine stagione, i lotti greci sono molto richiesti".

I kiwi vengono commercializzati in confezioni da 3kg, 5kg e 10x1kg. La stagione dovrebbe terminare ad aprile.

Il raccolto della varietà successiva, la Hayward, è imminente. "Questi sono attualmente disponibili solo in Italia e Grecia. L'interesse per questa cultivar sembra essere abbastanza ampio".

Per maggiori informazioni:
Peter Kuffer & Theo Hatzivassiliadis
Hans Kuffer Fruchthandel GmbH
Großmarkthalle - Halle I
Stand 5 & 6, 15 & 16
Schäftlarnstr. 10, 81371 Monaco
Tel: +49 89 74 11 83 90 / +49 89 77 41 75
Fax.: +49 89 74 11 83 93 / +49 89 / 77 41 72
Email: [email protected]    
Web: www.kuffer24.com     

Data di pubblicazione: