Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La nebulizzazione sta prendendo sempre piu' piede

Nuove soluzioni per i reparti ortofrutta dei supermercati

Un grande problema dei supermercati è come mantenere fresca l'ortofrutta sugli scaffali. A Fruit Attraction Madrid sono state esposte alcune soluzioni, in particolare quelle proposte dall'azienda spagnola Aqualife. Gli umidificatori della linea aziendale garantiscono alla verdura una più lunga shelf life e un aspetto più attraente in generale. 

Il banco espositivo Aqualife a Fruit Attraction a Madrid

In esposizione sia umidificatori per espositore verticale, sia per banco orizzontale, con insufflazione di acqua nebulizzata. Nel caso dell'espositore orizzontale, un tubo in acciaio presenta dei fori a intervalli regolari per far uscire la nebulizzazione e mantenere la verdura al giusto grado di umidità. Vi era inoltre un sistema a torretta centrale con nebulizzazione per caduta verso l'espositore. 

Espositore verticale con sistema di nebulizzazione

Frutta e verdura sono composte in gran parte da acqua e la perdita della freschezza è causata perlopiù da una rapida disidratazione del prodotto. Con un sistema di umidificazione, si ripristina il livello dell'umidità nell'aria a valori ottimali, fermando appunto il processo di disidratazione. Aqualife realizza impianti per l'industria alimentare, compresa quella ortofrutticola.

Particolare di nebulizzazione su banco orizzontale

Il sistema ha ricadute anche per il consumatore che, quando sceglie un prodotto ortofrutticolo fresco, si lascia convincere prima di tutto dall'apparenza e, in particolare, dal colore.

Nettarine nebulizzate

Gli studi condotti al riguardo dall'Università di La Rioja, in Spagna, dimostrano che i sistemi di umidificazione preservano il colore delle verdure. Questo è vero soprattutto nel caso delle lattughe, che mantengono una maggiore intensità di colore verde in condizioni di umidificazione, tanto negli espositori che nelle celle frigo.

Verdura nebulizzata con ugelli orizzontali

Oltre a intervenire sulla freschezza del prodotto, l'umidificazione determina altri benefici sui prodotti freschi, quali l'arresto della disidratazione, la riduzione di peso del prodotto e della temperatura, il controllo di odori sgradevoli.

Particolare di espositore verticale

Contatti:
Aqua Life
C/ Geranis 25 – 08338 Premià de Dalt 
Barcelona – España
Tel.: +34 93 754 98 98
Email: info@nebulizacion.eu
Web: https://nebulizacion.eu