Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ritornano i lamponi di Coop Sole a marchio Chicche di Natura

La raccolta dei lamponi e' cominciata: picco atteso verso la meta' di novembre

"E' cominciata da qualche giorno la campagna autunnale dei lamponi presso la Cooperativa Sole. Quest'anno le superfici destinate a tale referenza sono più che raddoppiate, passando dai 10 ettari dello scorso anno ai 25 ettari per l'attuale campagna. La cooperativa è solita affiancare la coltivazione integrata con quella biologica: ciò vale anche per i lamponi". Così riferisce a FreshPlaza Pietro Ciardiello, direttore della cooperativa.

Pietro Ciardiello

Carlo Coscetta, tecnico della cooperativa Sole, spiega: "Abbiamo effettuato una programmazione di 200mila piante messe a dimora sotto tunnel, con trapianti scalari effettuati da giugno a metà luglio, in modo da poter raccogliere i lamponi fino a gennaio. Il clima caldo di luglio, periodo in cui avviene la fioritura della piante, ha giovato significativamente sulla qualità e sulla quantità dei fiori; in questa fase, gli insetti impollinatori hanno contribuito migliorato l'allegagione e la qualità dei frutti. Il tutto si è tradotto in una buona produttività degli impianti. Infatti, rispetto agli anni scorsi, si stima un incremento di produzione del 20%".

"La raccolta di tale referenza è cominciata all'inizio di ottobre e segue un andamento a curva gaussiana: oggi siamo a un 40% del potenziale, mentre il picco massimo di produzione sarà raggiunto verso metà novembre, con una graduale flessione da lì in avanti".

"La coltivazione di lamponi richiede alti costi di gestione, ma ad oggi la spesa che incide maggiormente sul prezzo di vendita è la raccolta manuale: essa incrementa il prezzo finale del 30%".

"Lo scorso anno abbiamo riscontrato sporadiche presenze della Drosophila suzukii, mentre quest'anno pare che il moscerino dei piccoli frutti sia tornato in maniera più significativa: ciò si ripercuote negativamente sulla produzione precoce, non incidendo invece su quella invernale. Siamo preoccupati per il ciclo estivo del prossimo anno".

"E' ormai il quinto anno che i piccoli frutti della Cooperativa Sole tornano in commercio sotto il marchio "Chicche di Natura" - conclude Ciardiello - I nostri soci hanno ben accolto questo progetto, permettendoci di diventare un punto di riferimento per la GDO italiana ed estera. Per il futuro, puntiamo al completamento della gamma dei piccoli frutti sia per l'integrato che per il biologico, all'insegna dei valori che ci contraddistinguono: buono, etico e sostenibile".

Contatti
Cooperativa Sole
Via della Repubblica n. 70
81030 Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it