Muro Lucano - Basilicata

Patate di montagna: un prodotto eccellente e biologico

"Spunta, Agria, Desirée, Draga (e altre): queste alcune varietà di patate che ben si adattano ai nostri terreni, ma l'ubicazione delle coltivazioni è il fattore che conta di più. Infatti, tali varietà sembrano crescere meglio a partire dai 650 metri sul livello del mare, dove il suolo è più calcareo", così spiega Federico Zarriello, titolare dell'omonima azienda agricola di Muro Lucano, una zona della Basilicata dove si coltivano patate di montagna.

"I nostri tuberi vengono coltivati a un'altitudine tra 800 e 900 metri, ma abbiamo degli appezzamenti che sono situati addirittura a 1.050m sul mare. Più il campo è in alto, più il prodotto acquisisce un sapore particolare, caratteristica dovuta allo sbalzo termico tra il giorno e la notte. Quest'anno ho messo a dimora 5 ettari di patate. Un'annata tutto sommato buona, anche se, a causa delle abbondanti precipitazioni durante il periodo della semina, abbiamo registrato una riduzione dei volumi di circa il 15% rispetto allo scorso anno".

"Trattasi di patate ricche di antiossidanti e potassio, che vengono coltivate esclusivamente in regime biologico, con le più antiche tecniche agronomiche e mai irrigate. Infatti, l'assenza di pozzi in alta quota ci costringe a coltivare le patate in arido; tuttavia, avendo il suolo delle caratteristiche particolari, l'assenza di acqua irrigua non determina grossi problemi per la produzione, anche se le alte temperature di quest'estate e la carenza idrica hanno contribuito alla riduzione dei quantitativi".

"I prezzi di vendita si aggirano intorno a 1,00-1,20 €/kg. Oltre ad alcuni mercati locali, ci concentriamo sui canali horeca. Forniamo infatti molti ristoranti della provincia di Potenza, ma in particolar modo di Matera, una città la cui posizione attuale nel panorama turistico mondiale ha determinato, anche per la nostra azienda, un incremento delle vendite negli ultimi anni".

Contatti:
Az. agr. Federico Zarriello
Vico VI Guglielmo Marconi
85054 Muro Lucano (PZ)
Tel.: (+39) 338/1563237


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto