Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Animali da cortile: utili alleati nella lotta contro le erbe infestanti

In Italia sta tornando in auge il diserbo al naturale, mediante l'ausilio di animali da cortile come polli e soprattutto oche, lasciati a razzolare nei frutteti. Nulla di nuovo: già prima dell'avvento del regime biologico, questi animali erano impiegati negli orti domestici; ma oggi ci sono anche evidenze scientifiche e studi condotti sull'interazione, ad esempio, pollo/olivo e oche/vigneto o frutteto che confermano la funzionalità del metodo.

Si tratta di un metodo ecosostenibile e a basso impatto ambientale per affrontare il diserbo. 

Gli animali da cortile come le oche consentono infatti di fare economia sui carburanti dei trattori e sui diserbanti chimici; oltre a essere a zero emissioni di CO2, questa strategia consente ai pennuti di nutrirsi e al suolo di arricchirsi di apporto di sostanza organica.

Si stima che, in Italia, i business del biologico e del biodinamico siano in crescita, tanto che le superfici investite a oggi hanno raggiunto circa 2 milioni di ettari e sono destinate a crescere ulteriormente.

In tale scenario, gli animali da cortile risultano i giusti alleati per un frutteto a minore input chimico.

Articoli Correlati → Vedi