Oggi le patate dolci provengono principalmente dagli Stati Uniti, dal Nord Africa e dalla penisola iberica. Ma, in origine, i tuberi colorati erano coltivati soprattutto nei Paesi dell'America Latina, come l'Honduras.
La compagnia Frutas del Sol LLC, di recente costituzione, si è prefissata l’obiettivo di commercializzare la patata dolce dell'Honduras, proveniente da coltivazioni su piccola scala, in Germania. Il potenziale commerciale è enorme, come sostengono l'amministratore delegato Patricia Schuler-Hoffmann e suo figlio Julian Hoffmann.
Patricia Schuler-Hoffmann e Julian Hoffmann quest'anno all'Anuga di Colonia, dove la nuova azienda ha esposto presso lo stand collettivo dell’America centrale.
Il 24 luglio 2019 è stata fondata ufficialmente la nuova compagnia Wuppertal LLC e la prima stagione sarà orientata alle attività di marketing. C’è una ragione per cui i suoi due rappresentati hanno partecipato alla fiera agroalimentare Anuga, con il loro stand. Dopotutto, l'obiettivo è raggiungere i principali clienti in Germania e in altre aree europee, in brevissimo tempo.
"Abbiamo già buoni contatti nel settore della trasformazione, non solo in Germania, ma anche, ad esempio, in Lituania. All'inizio non ce l’aspettavamo", afferma la Schuler-Hoffmann, descrivendo il precedente sviluppo della nuova azienda .
Mercato del fresco e successiva trasformazione
Le patate dolci provengono direttamente da piccoli agricoltori dell'Honduras centrale e sono commercializzate sul mercato europeo con il marchio proprietario "Tical". A causa delle condizioni ottimali di coltivazioni nella regione latinoamericana, le patate dolci locali sono disponibili tutto l'anno.
"Forniamo due varietà: la già nota Beauregard e l’Evangelina, una varietà brevettata per la trasformazione - spiega la Schuler-Hoffmann - Questa varietà, che è abbastanza sconosciuta sul mercato europeo, ha una buccia robusta e un aspetto unico. Possiamo anche fornire varietà colorate in base alle esigenze del cliente".
Un campo di patate dolci in Honduras / Foto: Frutas del Sol GmbH
La concorrenza, nel commercio delle patate dolci, è ancora molto grande: tra l'altro, l’Egitto e la Spagna piantano ogni anno una grande area a batate. Dopo la notte di San Silvestro, tuttavia, l'offerta sul mercato internazionale diminuisce, motivo per cui le opportunità di vendita per i tuberi dell'Honduras aumentano, sostiene il direttore della Frutas del Sol.
"A causa dell'attuale scenario commerciale, vediamo buone opportunità di vendite per le nostre patate dolci in particolare tra gennaio e luglio, sia nel settore della trasformazione sia sul mercato del fresco. Allo stesso tempo, vogliamo raddoppiare i volumi delle nostre importazioni dal 2020", afferma l'ambizioso team di vendita.
Una piantagione di patate dolci nell'Honduras centrale / Foto: Frutas del Sol GmbH
Coltivazioni sostenibili
L'azienda vuole inoltre offrire un valore aggiunto e si affida ai rapporti personali: non solo per i fornitori all'origine, ma anche per la clientela. "Ci stiamo concentrando principalmente sui grossisti di medie dimensioni, ad esempio sui mercati del fresco tedeschi", afferma la Schuler-Hoffmann.
Il trasporto di un container dall'Honduras a Rotterdam consuma circa 1 tonnellata di CO2. Circa 80 alberi compenserebbero questa quantità di anidride carbonica. "Abbiamo deciso di piantare fino a 200 alberi per ogni container spedito, in collaborazione con la Metropolitan University di Yoro. Oltre alle patate dolci Tical CO2 neutrali, contribuiamo al rimboschimento e alla conservazione della biodiversità. Siamo particolarmente orgogliosi di questo progetto", ha concluso Julian Hoffmann.
Per maggiori informazioni:
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